lunedì, 20 Maggio 2024

A Caltagirone torna la “Luminaria”

Il 14 e il 15 agosto verrà riproposto l’allestimento e l’illuminazione della scala di Santa Maria

Il 14 e 15 agosto, a partire dalle 21,30, Caltagirone sarà teatro di un evento di sicuro richiamo: l’illuminazione artistica delle scale del centro storico, vale a dire la Scala di Santa Maria del Monte e quelle di via Cavallitti e via Giuseppico, nel quartiere Ponte, che proprio in quei giorni celebra i festeggiamenti in onore della Madonna.
La particolarità è rappresentata dall’utilizzo del sistema di illuminazione usato per la tradizionale “Luminaria” del 24 e 25 luglio, cioè le lumiere alimentate con olio d’oliva. Sistema, questo, che garantisce una maggiore suggestione ed una più piena valorizzazione delle scale e dei disegni realizzati.
Il disegno che sarà proposto sulla Scala di Santa Maria del Monte è opera di Maurizio Piazza. Esso riproduce l’apparizione della Madonna, avvenuta in uno specchio d’acqua il 15 agosto 1572. I coppi utilizzati saranno circa 4000.
I disegni delle vie Cavallitti e Giuseppico sono realizzati da Giuseppe Ales, autore dell’apprezzato disegno del 25 luglio scorso sulla Scala di Santa Maria del Monte. Nel primo è rappresentato un ornato floreale (700 i coppi utilizzati), mentre nel secondo (circa 500 coppi) è riprodotto il pozzo in cui apparve l’immagine della Vergine.
“Caltagirone – sottolineano il sindaco Francesco Pignataro e l’assessore al Turismo e vicesindaco, Alessandra Foti – presentandosi anche come ‘Città delle scale’, punta a valorizzare alcune sue bellezze che si aggiungono alle peculiarità per le quali essa è già nota. L’allestimento con lumiere ad olio consentirà di creare un evento di grande effetto, che riproporrà ai turisti ed agli stessi calatini il fascino della “Luminaria” di luglio. Si tratta quindi di uno spettacolo che potrà richiamare nella nostra città un numero considerevole di visitatori e potrà avere ricadute positive per la sua economia”.

News Correlate