Nuova seggiovia a Sella Nevea, investiti 5 milioni
19 Dicembre 2025, 11:15
La nuova seggiovia quadriposto Gilberti a Sella Nevea
“Rendiamo operativo un ulteriore e importante investimento per la montagna del Friuli Venezia Giulia. Solo nel polo di Sella Nevea di recente abbiamo messo a terra risorse pari a oltre 6,2 milioni: per la sostituzione della seggiovia Gilberti, per la sistemazione della pista Cai 2 per renderla fruibile tutto l’anno e per i sistemi antivalanghe. Per il prossimo triennio PromoTurismoFVG ha programmato opere e investimenti per circa 220 milioni, in buona parte destinati allo sviluppo dei poli montani”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, all’inaugurazione della nuova seggiovia quadriposto Gilberti nel comprensorio sciistico di Sella Nevea, a cui hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti del vicino comune sloveno di Bovec.
L’opera, informa una nota, rientra in un programma di ammodernamento del polo montano e ha comportato un investimento di circa 5 milioni. La nuova seggiovia sostituisce il precedente impianto biposto e passa da una capacità di 1.200 a 1.800 persone all’ora. L’impianto, realizzato da Leitner, collega la quota di partenza a 1.785 metri con quella di arrivo a 1.860 metri, sviluppandosi su una lunghezza di circa 360 metri. I lavori sono iniziati a giugno e si sono conclusi a dicembre con il collaudo e l’apertura al pubblico. Nella stagione invernale 24/25 il polo di Sella Nevea ha registrato quasi 62mila ingressi: in crescita del 27% sulla media degli ultimi 10 anni, con un incremento dell’8,7% rispetto alla sola stagione 23/24.
“I numeri del turismo sono assolutamente confortanti – ha aggiunto Bini – e anche le prime settimane della stagione invernale registrano dati in crescita rispetto all’anno precedente”.
Secondo dati della Camera di commercio, conclude la nota, per il quarto anno consecutivo l’imprenditoria della montagna friulana è in crescita, con oltre 5mila sedi attive. Nel 2024 l’incremento è stato di 43 unità (+0,9%), trainato soprattutto dai servizi (+5,5%) e dalle costruzioni (+1,6%). Rilevante anche la presenza femminile, con oltre il 26% di imprese rosa, una quota superiore alla media regionale.