Boom di ingressi nei poli sciistici: Tarvisio al top
08 Gennaio 2026, 11:00
Sono 290mila i primi ingressi registrati complessivamente nei sei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia dal 6 dicembre al 6 gennaio, “numeri molto positivi, anche al netto di condizioni meteo non sempre favorevoli, in linea con la stagione precedente”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini.
“I numeri – afferma – vedono il polo di Tarvisio in testa per frequentazione, con circa 97mila primi ingressi. Seguono il polo di Ravascletto-Zoncolan, con 76mila, e Piancavallo, con 55mila, e infine Sappada-Forni Avoltri, con circa 31mila, Forni Di Sopra-Sauris, con circa 17mila, e Sella Nevea con 14mila”.
“Terminate le festività – aggiunge Bini – quando è maggiore l’afflusso di turisti italiani, corregionali e dal vicino Veneto e dall’Emilia Romagna, nelle prossime settimane sarà la volta della clientela straniera. Negli ultimi anni i nostri poli registrano una crescita delle presenze di sloveni, austriaci, croati, tedeschi, polacchi, cechi e slovacchi. Si aprirà presto anche il periodo dei gruppi organizzati, con gite scolastiche e settimane bianche di studenti dal Nord Italia e anche da oltre confine. Nel frattempo, gennaio vedrà grandi campioni internazionali sfilare sulle nostre piste”.
Nel weekend del 9-11 gennaio il polo di Ravascletto-Zoncolan ospiterà gli allenamenti delle squadre nazionali di sci femminile di Italia, Svezia e Croazia per le discipline tecniche in vista delle gare di Flachau. Sempre sullo Zoncolan, il 14 e 15 gennaio sarà nuovamente la volta delle nazionali di Svezia e Croazia in vista delle gare di Plan de Corones.
Continua poi l’avvicinamento alla Coppa del mondo di sci femminile di Tarvisio, in programma dal 17 gennaio: la Federazione internazionale sci e snowboard ha effettuato lo snow control che è risultato idoneo. “I biglietti per assistere alla due giorni di gare – conclude Bini – sono già esauriti, con i tifosi che si sono assicurati i 2.200 posti disponibili. Si attende la partecipazione di circa 60 atlete da tutto il mondo”.