venerdì, 19 Aprile 2024

Azzurra Air: va all’asta il patrimonio di circa 300mila euro

Appetibili le licenze di esercizio e i diritti connessi

Il 9 novembre prossimo presso il Tribunale di Busto Arsizio, si deciderà il destino della compagnia Azzurra Air fallita a luglio, lasciando a casa 140 dipendenti, privi di stipendio da gennaio.
L’asta sarà pubblica, e verrà messo in vendita ciò che rimane del patrimonio della defunta società: non i veivoli, che non ci sono già più, ma le licenze d’esercizio trasporto aereo e i diritti relativi e connessi. E ancora: la documentazione tecnica aeromobili e le divise per piloti, per personale di volo e personale di terra.
Valore complessivo stimato intorno ai 300mila euro.
Per i dipendenti, ancora in cassa integrazione, potrebbe essere uno spiraglio. L’acquisizione di una licenza di una compagnia fallita è una pratica che consente di abbreviare la tempistica di un normale iter di accreditamento da parte di un nuovo soggetto.
L’auspicio è che l’affare possa attrarre qualche società interessata a rilevare il pacchetto e a reintegrare il personale lasciato a casa. Un auspicio, al momento nulla di più.
I lavoratori intanto attendono che la propria situazione si modifichi. Che dalla cassa integrazione vengano collocati in mobilità, la sola via che possa preludere ad un recupero delle loro precedenti funzioni.

News Correlate