domenica, 12 Maggio 2024

Costa Crociere, l’importanza del sud Italia

Circa il 50% del fatturato proviene dal Meridione

Il Sud Italia è un mercato storico e consolidato per Costa Crociere, che rappresenta circa il 50% del fatturato italiano della compagnia.
Costa Crociere offre ai propri ospiti provenienti dal Sud Italia ben 6 porti di imbarco per le sue crociere: Civitavecchia, Napoli, Palermo, Messina, Catania e Bari.
Costa Crociere opera nel Mezzogiorno attraverso gli uffici commerciali di Roma, Napoli e Palermo, con un totale di circa 25 addetti, a cui si aggiungono circa un migliaio di dipendenti che lavorano a bordo delle navi. Sono quasi 3.000 le agenzie di viaggio del Sud che collaborano con la compagnia, con le quali Costa Crociere vanta un rapporto stretto e duraturo.
Gli Ospiti di Costa Crociere provenienti dal Sud Italia sono stati circa 100.000 nel 2003. La maggioranza di essi è rappresentata da famiglie e sposi, generalmente di giovane età. Le crociere più apprezzate sono quelle nel Mediterraneo della stagione primavera – estate, soprattutto grazie alla comodità garantita dai numerosi porti di imbarco di Costa Crociere nel Sud Italia. In crescita sono però anche le prenotazioni sulle crociere invernali nei Caraibi e nel Mediterraneo.
Nel corso della stagione primavera – estate 2004 le navi di Costa Crociere faranno sosta con cadenza settimanale nei porti di Civitavecchia (Costa Tropicale), Napoli (Costa Fortuna e Costa Classica), Palermo (Costa Fortuna), Catania (Costa Tropicale), Messina (Costa Classica) e Bari (Costa Victoria e Costa Mediterranea).
Costa Crociere è compagnia crocieristica leader in alcuni dei principali porti del Sud Italia:
Palermo
Nel 2003 Costa Crociere ha effettuato a Palermo 46 scali, per un totale di circa 111.000 passeggeri, di cui 29.000 in imbarco e sbarco e 82.000 in transito. Nel 2004 gli scali totali saranno 30, ma con un’offerta di posti letto che rimarrà praticamente quasi invariata grazie all’arrivo Costa Fortuna, la più grande nave passeggeri della storia italiana (3.470 ospiti di capacità massima). Per tutta l’estate del 2004 l’ammiraglia della flotta Costa farà scalo a Palermo ogni martedì, portando a circa 90.000 i passeggeri in transito, cifra che equivale ad un aumento del 10% rispetto allo scorso anno.
Catania
A Catania le navi Costa hanno fatto sosta solo tre volte nel 2003, portando un totale di circa 2.600 passeggeri. Nel 2004 Catania, come Messina, diventerà scalo regolare per le crociere Costa. Sono previsti un totale di 33 scali, con aumento esponenziale rispetto allo scorso anno, grazie soprattutto a Costa Tropicale, che nel corso della stagione estiva farà tappa a Catania ogni martedì. I passeggeri totali previsti nel 2004 sono circa 35.000.
Messina
Nel corso del 2003 le navi di Costa Crociere hanno effettuato a Messina 14 scali, portando un totale di circa 19.000 passeggeri, di cui 1.600 in imbarco e sbarco e circa 17.400 in transito. Nel corso del 2004 Costa Crociere rafforzerà in maniera significativa la propria presenza a Messina, che diventerà una sosta regolare per le sue crociere. Sono infatti previsti un totale di 50 scali, che equivalgono ad un aumento del 250% rispetto all’anno precedente; i passeggeri totali saranno circa 70.000, con un incremento del 270% rispetto allo scorso anno.
Sino a fine marzo ha fatto scalo a Messina la rinnovata Costa Victoria; a partire da fine aprile sino a novembre farà regolarmente sosta Costa Classica, ogni lunedì, nell’ambito di un itinerario che include Savona, Napoli, Messina, Tunisi, Palma, Valencia e Marsiglia. Ad essa si aggiungeranno le crociere brevi e speciali di primavera ed autunno di Costa Allegra, Costa Marina, Costa Tropicale e Costa Atlantica.
Bari
Nel 2003 ben 59 crociere Costa hanno toccato Bari, portando un totale di 122.000 passeggeri (57% del totale del porto), di cui circa 33.000 in imbarco e sbarco (circa il 58% del totale del porto) e 90.000 in transito (circa il 57% del totale del porto). Anche nel 2004 Costa Crociere conferma la sua leadership nel porto di Bari, dove faranno scalo 62 crociere (+5% rispetto allo scorso anno): da inizio aprile a metà novembre Costa Mediterranea, ogni lunedì, e Costa Victoria, ogni martedì, faranno infatti sosta tutte le settimane nel capoluogo pugliese.
Napoli
Costa Crociere opera con le sue navi nel porto di Napoli dai primi anni cinquanta.
Nel 2003 le navi Costa hanno effettuato 67 scali nel capoluogo campano, trasportando circa 127.000 passeggeri (21% del totale del porto), di cui circa 44.000 in imbarco e sbarco (43% del totale del porto), e 83.000 in transito (16% del totale del porto). Nel 2002 erano stati oltre 45.000 gli ospiti sbarcati dalle navi Costa che avevano effettuato escursioni a Napoli, Capri o Pompei. Sempre nel corso del 2002, erano stati circa 20.000 i campani che avevano scelto le crociere Costa per le proprie vacanze.
Nel corso del 2004 Costa Crociere rafforzerà ulteriormente il proprio ruolo di leader nel porto di Napoli, dove sono previsti 114 scali, equivalenti ad un aumento del 68% rispetto all’anno precedente. Sino a fine marzo ha fatto scalo a Napoli la rinnovata Costa Victoria; a partire da fine aprile sino a novembre faranno regolarmente sosta a Napoli anche Costa Fortuna, ogni lunedì, e Costa Classica ogni domenica. La prima offrirà un itinerario di 7 giorni con visite a Savona, Napoli, Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Marsiglia; la seconda un nuovo itinerario, sempre di 7 giorni, che include Savona, Napoli, Messina, Tunisi, Palma, Valencia e Marsiglia. Ad esse si aggiungeranno le crociere brevi e speciali di primavera ed autunno di Costa Romantica, Costa Europa, Costa Marina, Costa Tropicale e Costa Atlantica.
A partire da fine 2004 farà scalo a Napoli anche la nuova ammiraglia della flotta Costa Magica, gemella di Costa Fortuna, che è attualmente in fase di allestimento presso la Fincantieri di Sestri P. (Ge). Nel mese di novembre Costa Magica offrirà ben due crociere di debutto, che prevedono entrambe soste a Napoli.
Civitavecchia
Nel corso della stagione estiva 2004, per la prima volta, il porto di partenza principale di una delle navi della compagnia sarà Civitavecchia, scelta in virtù della sua posizione centrale nel Mediterraneo e per le potenzialità di sviluppo che offre per la clientela del centro e sud Italia. Da maggio a novembre Costa Tropicale salperà da Civitavecchia ogni lunedì per due diversi itinerari, uno nel Mediterraneo Occidentale ed uno nel Mediterraneo Orientale, che si alterneranno ogni settimana. Grazie a questa novità nel 2004 gli scali delle navi Costa nel porto di Civitavecchia saranno in tutto 43, con un aumento del 60% rispetto all’anno scorso.

News Correlate