Olimpiadi Milano Cortina: Val di Fiemme protagonista ai Giochi
18 Dicembre 2025, 11:15
In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, i Comuni della Val di Fiemme, le realtà associative, assieme all’Apt Fiemme e Cembra e la Nordic Ski stanno lavorando per definire i dettagli delle attività che si svolgeranno nei giorni dei Giochi.
“Le Olimpiadi in Trentino non sono soltanto agonismo e competizioni negli impianti sportivi, ma sono un evento che coinvolge tutto il territorio e la comunità – spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti – Tutti gli appuntamenti collaterali organizzati nelle due settimane dei Giochi nascono con la precisa volontà di offrire sia ai residenti sia ai tanti tifosi e turisti che scelgono la val di Fiemme di trascorrere in serenità il loro tempo anche fuori dagli impianti sportivi. In questo modo potranno godersi le gare e il nostro territorio, ma allo stesso tempo trovare le opportunità per conoscere meglio il Trentino in ogni suo aspetto: le sue tradizioni, la sua storia e la sua autonomia”.
Se le cerimonie di premiazione negli stadi di Predazzo e Lago di Tesero rappresenteranno il culmine agonistico delle giornate di gara, il territorio della Val di Fiemme sta approntando un fitto programma di appuntamenti in ogni paese dove mettere in mostra il proprio carattere, la propria storia e diventare una parte importante delle Olimpiadi. Ognuno dei Comuni della valle ha scelto un “tema” che racconta la propria identità più profonda. Dalla celebrazione delle origini dello sci nordico a Castello e Passo Lavazé, alla cultura artistica di Cavalese, dalla tradizione viva di Tesero alla memoria di Ziano, fino all’energia travolgente della Fan Zone di Predazzo.