venerdì, 29 Marzo 2024

Da Incircle un vademecum per sostenibilità: Baleari applicano legge ad hoc

Un vademecum a sostegno dei decisori politici per lo sviluppo di un turismo circolare e la promulgazione della ‘prima legge di settore’, a livello europeo, nelle Isole Baleari. Sono i risultati del progetto Interreg Med ‘Incircle’ per la diffusione dei principi dell’economia circolare nella pianificazione di un turismo sostenibile. Coordinata da Area Science Park, l’iniziativa ha coinvolto 14 partner, tra cui la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna, provenienti da Italia, Grecia, Spagna, Albania, Malta, Cipro.
Obiettivi del progetto, che si è chiuso con un evento a Barcellona, la riduzione dell’inquinamento causato dal turismo con l’introduzione di tecnologie e processi innovativi, la preservazione della qualità e disponibilità delle risorse naturali e il miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti. Tra le linee guida indicate nel vademecum, la creazione di strutture di governance del turismo circolare e lo sviluppo di un intervento a 360 gradi capace di guidare e sostenere la transizione. La legge adottata dal Governo delle Baleari, spiega una nota, prevede il coinvolgimento di portatori di interesse e autorità politiche nello sviluppo di una strategia e di un piano di azione per trasformare il turismo sulle isole secondo principi di circolarità.
Durante la fase di test sono state coinvolte cinque città pilota (Palma, Gozo, Himara, Rethymno, Larnaca) e cinque territori (Isole Baleari, Malta, Albania, Creta, Cipro) per sviluppare strategie e piani di azione contenenti misure concrete per la transizione verso un turismo regionale sostenibile. Le conoscenze accumulate sono poi state ulteriormente diffuse a sei nuovi territori mediterranei “replicatori”: tra questi anche GAL Terra Barocca, nel Ragusano, e il Consorzio Oltrepò Mantovano.     Con un budget di oltre 3 milioni – conclude la nota – le politiche di Incircle hanno riguardato mobilità, efficienza energetica, uso di risorse limitate come l’acqua e gestione dei rifiuti.

News Correlate