sabato, 20 Aprile 2024

Ecotur, inaugurata la XIII edizione

Momento centrale della manifestazione la presentazione del 1° Rapporto sul Turismo Natura

Centoquattro buyers internazionali della domanda provenienti da 19 paesi in rappresentanza di 3 continenti, 180 espositori provenienti da 18 regioni italiane, 8 Enti del Turismo Estero e circa 1000 operatori italiani dell´offerta. Questi i dati salienti della XIII edizione di Ecotur, la Borsa internazionale del turismo-natura inaugurata ieri a Montesilvano (PE) alla presenza, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato, Nino Sospiri, del Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Pace dell´Assessore regionale al Turismo, Massimo Desiati, di Gaetano Orrico, presidente nazionale Assoturismo e di Matteo Fusilli, presidente Federparchi.
“L´interesse per questo particolare segmento turistico e per questa manifestazione, ha detto il Presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, sono tali da porsi oggi quasi come un fenomeno. Mentre, infatti, l´intero settore soffre una crisi senza precedenti, dovuta a congiunture internazionali, attentati terroristici, avvenimenti bellici e malattie gravi diffuse, che tengono sottopressione vaste aree mondiali, uno dei pochi, se non l´unico, segmento in continua crescita è proprio l´ecoturismo. L´ultima conferma è venuta in questi giorni da una analisi di Promoteia, secondo cui l´unico modo per salvaguardare le aree turistiche più vulnerabili, risulta essere quello di un´offerta maggiormente integrata nel territorio, con forme di turismo, cosiddette di nicchia, come può essere oggi l´ecoturismo”.
Momento centrale della manifestazione sarà la presentazione del 1° Rapporto sul Turismo Natura elaborato a cura dell´Osservatorio Permanente, costituito in ambito Ecotur e il cui Comitato Scientifico è costituito da Enit, Federparchi e Regione Abruzzo con il supporto e la collaborazione dell´Università dell´Aquila, corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici di Sulmona.
La seconda giornata sarà dedicata al workshop, nel corso del quale si svolgerà anche il “2° Buy Park: il turismo che già c´è”, workshop tematico e punto di partenza per lanciare in concreto un prodotto turistico pronto per essere commercializzato.
Fra le tante iniziative in programma si segnalano la Conferenza Stampa Enit-Regioni, la Tavola Rotonda “Dalle sorgenti al mare, l´acqua ci racconta” organizzata, nell´ambito dell´Anno Internazionale dell´Acqua, dalla Provincia di Chieti, un incontro promosso da Trenitalia per la presentazione delle attività dell´Azienda, le Conferenze Stampa di Abruzzo Promozione Turismo, della Provincia dell´Aquila, dell´APT del Varesotto, del Consorzio Valsangro e di Carnia Welcome

News Correlate