Domenica 12 ottobre 2014 l’Italia si colora di arancione: sono più di 100 i borghi che danno vita, dal Nord al Sud, alla Giornata Bandiere arancioni con visite guidate, eventi, degustazioni, feste e manifestazioni aperte a tutti.
Al centro dell’evento, oltre alla cultura, alla bellezza e alle tradizioni del territorio, il Touring ha voluto porre le persone, tutti coloro che, quotidianamente, rendono unici ed eccellenti i comuni Bandiera arancione grazie al loro lavoro, all’impegno e alla loro passione e mettendoci ogni giorno la faccia.
Non è un caso, dunque, che l’hashtag ufficiale della manifestazione sia #FACCEdaBA. Ogni comune, sarà dotato di un “selfie corner” dove potersi scattare delle foto da postare poi sui social media, utilizzando l’hashtag ufficiale.
La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico-ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione. Ad oggi, su oltre 2.000 candidature, solamente il 9% ha ottenuto il riconoscimento: ovvero 203 luoghi.
Dopo che ottengono il riconoscimento, i Comuni registrano un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80% dei Comuni) e percepiscono effetti positivi sia in termini di incremento dei flussi turistici (circa il 50%) sia in termini di una migliore visibilità (oltre il 40% dei Comuni).