domenica, 28 Aprile 2024

Infoneve, si cambia

Da dicembre il nuovo bollettino anche sul sito Internet del Trentino

Infoneve, si cambia! Dai Bollettini delle piste, dal prossimo inverno, sparirà il contraddittorio e fuorviante dato dei centimetri di neve e sarà sostituito da tre indicazioni che forniranno un quadro realistico quanto efficace del grado di sciabilità in una stazione:
numero impianti aperti sul totale (es. 45 su 60), Km di piste agibili sul totale (es. 98 su 125), Si o No rientro a valle sci ai piedi.
Questo “nuovo corso” dell’infoneve è stato deciso dopo una serie di contatti fra gli Enti deputati all’informazione turistica, i gestori dei grandi sistemi sciistici di Trentino, Alto Adige e Veneto: il Dolomiti Superski (460 impianti di risalita e 1200 km di piste), Consorzio attivo nelle tre regioni e province Dolomitiche, ed il Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta (140 impianti e 340 km di piste) che copre l’intero Trentino occidentale. Un notevole comprensorio bianco, quindi, che accoglie buona parte degli sciatori che ogni anno scelgono le Dolomiti e le Alpi per le loro vacanze.
La decisione operativa, patrocinata dall’Anef – l’Associazione nazionale dei gestori impianti a fune – e dall’Enit, dovrebbe avere come risultato un servizio più puntuale, sintetico e soprattutto realistico agli sciatori che saranno così in grado di valutare obiettivamente la situazione, di stazione in stazione.
Con il coordinamento dell’Enit, questo “nuovo corso” dovrebbe essere adottato anche da tutte le altre regioni sciistiche delle Alpi e degli Appennini, in modo da avere un’informazione omogenea sull’intero territorio nazionale.
La necessità di un radicale cambiamento di rotta nei criteri di diffusione delle informazioni sulla neve era emersa in tutta la sua urgenza nel corso della passata stagione dello sci, quando s’era verificata una situazione grottesca: piste in ottime condizioni, preparate con la neve programmata, ma pochissima neve dal cielo. Ed i media che diffondevano quest’ultimo misero dato, i centimetri di neve “naturale”, col risultato di prospettare un quadro non rispondente: tanto che gli stessi sciatori, piacevolmente sorpresi se non increduli, invitavano a “far sapere alla gente” che si poteva sciare!
Bollettini delle piste (e non dalla neve!), quindi, più puntuali e precisi nell’assolvere alla loro funzione informativa che saranno come di consueto pubblicati nei siti Internet: con l’auspicio che anche i media vogliano prendere atto di questo importante cambiamento che ha come unico obiettivo quello di favorire un’informazione più corretta e realistica in un’ottica di effettivo servizio al pubblico.
Il Bollettino delle Piste sarà disponibile sul Sito Internet del Trentino a partire dai primi giorni di dicembre, come di consueto redatto ed aggiornato in collaborazione con le Società Funiviarie della nostra provincia.
Il Bollettino delle Piste del Trentino sarà diffuso, in partnership con il network Skiinfo, anche nei principali Paesi d’Europa (ovviamente nelle lingue nazionali); e – simpatica novità – da quest’anno sarà possibile riceverlo, oltre che via mail, anche sul proprio telefonino iscrivendosi al servizio nel Sito www.skiinfo.com. Chi vuole, con lo stesso sistema potrà ricevere gratuitamente, con messaggio SMS o E-mail, una specie di “allarme neve” (“powderalarm”) che sarà inoltrato ad ogni consistente nevicata.

News Correlate