Milano-Cortina: in Lombardia investimenti per 2,4 miliardi
13 Giugno 2025, 11:44
Gli investimenti sul territorio lombardo per le olimpiadi Milano-Cortina 2026 ammontano a un totale complessivo di quasi 2,4 miliardi di euro, finanziati prevalentemente con fondi statali e regionali (rispettivamente 56 e 19%). Lo evidenzia il rapporto di Banca d’Italia sull’economia della Lombardia. Il piano nazionale per le opere olimpiche, viene ricordato, prevede la realizzazione di 40 progetti in Lombardia, per complessivi 1,5 miliardi (il 43% degli importi delle opere previste nei territori coinvolti dai Giochi.
La Regione, attraverso il Piano Lombardia, individua interventi aggiuntivi per oltre 500 milioni, ai quali si aggiungono tre progetti gestiti da soggetti privati (più di 300 milioni stimati). Considerando la tipologia di interventi, il 25% delle risorse complessive è destinato alla realizzazione o all’ampliamento degli impianti – sportivi e non – strettamente legati all’evento, il 45% al miglioramento delle infrastrutture stradali per l’accesso alle sedi di svolgimento delle gare e il restante 30% al potenziamento della mobilità ferroviaria.
La maggior parte dei progetti riguarda infrastrutture che rimarranno in dotazione ai territori. Banca d’Italia nel rapporto indica poi che “in base a nostre elaborazioni sui dati di fonte ANAC, a fine febbraio erano state bandite 300 gare collegate alle Olimpiadi, per un ammontare complessivo di quasi 750 milioni di euro. I bandi per la realizzazione di opere pubbliche rappresentavano poco più della metà dell’importo totale. La parte restante riguardava la fornitura di beni e servizi, per l’elevata incidenza di una gara per l’acquisto di treni, destinati al potenziamento del servizio sulle linee che collegano Milano agli aeroporti e alla Valtellina”.