sabato, 17 Agosto 2024

Presentata l’Estate di Caltagirone

Spettacoli, folklore e mostre nella città della ceramica

E’ stato presentato ieri, nella sala convegni dell’Educandato San Luigi, il programma dell'”Estate a Caltagirone 2004″, la serie di manifestazioni promosse dal Comune in collaborazione con la Regione siciliana, la Provincia regionale di Catania e locale Azienda del Turismo e con il contributo di alcuni sponsor per allietare la stagione estiva nella “città della ceramica” e attrarre un numero crescente di visitatori.
“Nonostante le difficoltà finanziarie che investono tutti i Comuni per i gravi tagli ai finanziamenti soprattutto statali – ha detto il sindaco Francesco Pignataro – abbiamo allestito un programma che può soddisfare le varie esigenze e che mette insieme eventi capaci di creare interesse dall’esterno con manifestazioni che intrattengano i calatini e accrescano il senso di identità e comunità della nostra città”.
L’assessore al Turismo e vicesindaco Alessandra Foti ha ringraziato gli altri enti, le associazioni e gli sponsor privati “per il supporto dato alla programmazione estiva” e si è soffermata sulle principali manifestazioni che caratterizzano l'”Estate a Caltagirone 2004″. Il programma sarà aperto martedì 6 luglio, alle 21, a Villa Patti, dal primo degli 11 appuntamenti con “Musica nelle ville e nei chiostri”, con il Gruppo di ottoni del Teatro “Massimo” di Catania a cura dell’Istituto musicale “Pietro Vinci” di Catania. Su questa kermesse e sul “Master in musica barocca” (dal 30 agosto al 5 settembre) si è soffermato in conferenza stampa il direttore dell’Istituto “Vinci” Salvo Torrisi.
Il cartellone estivo, come sottolineato dal vicesindaco, contempla anche manifestazioni sportive di sicuro richiamo, come il XVII Concorso ippico nazionale di libera programmazione “Città di Caltagirone” (16/18 luglio) e il V Trofeo internazionale di scherma “Agesilao Greco”. Da ricordare anche gli appuntamenti per i più giovani con il “World Music Festival” (Francesco Renga in concerto il 29 luglio, i “Nebulosa” il 25 agosto e gli “H24” il 26 agosto) e con la performance degli “Audio 2” (19 agosto), mentre, in tema di musica d’autore, il 2 agosto il Giardino pubblico ospiterà il concerto di Fabio Concato. (ingresso gratuito).
Anche quest’anno sarà proposta la rassegna “Teatri in città”, giunta alla sua XI edizione, mentre un cartellone sicuramente ricco è quello del “Festival del Val di Noto” che, comprende, oltre ad alcuni appuntamenti con la lirica e il ballo, anche il “Lago dei cigni” (5 agosto) con la Compagnia internazionale del balletto classico e i primi ballerini del Teatro Marinsky di San Pietroburgo. Da rilevare anche il VII festival internazionale del balletto “Caltagirone arte e danza” (10/12 settembre).
Fanno parte del programma estivo anche manifestazioni come la “Vetrina della ceramica di Caltagirone” (dal 20 luglio a Palazzo Libertini) e le sagre dell’uva da tavola (Granieri, 28 agosto) e della pesca insacchettata (Piano San Paolo, 18/19 settembre), finalizzate a valorizzare i prodotti tipici di Caltagirone e delle sue frazioni.
Ovviamente, il “clou” degli eventi sarà nei giorni a ridosso delle festività del patrono, San Giacomo: il 23 luglio la Serata alla Villa con il gran concerto e lo spettacolo pirotecnico, il 24 e 25 luglio il corteo del Senato civico e delle autorità cittadine e la “Scala illuminata”, il 26 e 27 luglio “Lirica alla Scala”. Ma il programma comprende pure tanti altri eventi capaci di soddisfare i gusti più diversi.

News Correlate