Progetto per la mobilita’ dei lavoratori turistici
L'iniziativa e' di Federalberghi/Confturismo ed Ente Bilaterale del Turismo

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Un progetto per promuovere la mobilita’ internazionale dei lavoratori del settore turistico, in particolare quella del lavoro stagionale. L’iniziativa e’ stata promossa da Federalberghi/Confturismo, in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. Il piano, gia’ presentato alla Commissione europea, prevede che per il 2006, Anno europeo della mobilita’dei lavoratori, vengano sviluppati una seria di strumenti a supporto dei lavoratori stranieri e delle aziende alberghiere che li ospitano. “Il progetto – ha spiegato il presidente della Federalberghi/Confturismo, Bernabo’ Bocca – si propone di incidere concretamente sugli ostacoli di carattere giuridico, culturale e linguistico che ostacolano i processi di mobilita’”. Secondo Federalberghi, infatti, oltre l’8% dei dipendenti delle aziende alberghiere e’ straniero. E quest’anno e’ stato programmato l’ingresso in Italia, per motivi di lavoro stagionale, di circa centoventimila stranieri, di cui quarantamila extracomunitari e ottantamila neocomunitari.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social