sabato, 20 Aprile 2024

Siena prima città italiana certificata per turismo sostenibile

Siena è la prima città d’arte in Italia riconosciuta a livello internazionale come sostenibile in ambito turistico. Il 7 marzo, nella Sala del Mappamondo del Museo Civico di Palazzo Pubblico, ci sarà la consegna al Comune della certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council.
A fine 2021, con la consulenza dello spin-off universitario Etifor, il Comune di Siena, “ha intrapreso il percorso per diventare la prima città d’arte in Italia a ottenere la certificazione internazionale di turismo sostenibile secondo i criteri Gstc. L’obiettivo è stato raggiunto nel mese
di febbraio.

Il Global sustainable tourism council è un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) e dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Lo standard è riconosciuto a livello globale e la certificazione inserirà Siena in un network di destinazioni turistiche di eccellenza”.

“E’ il raggiungimento di un obiettivo ambizioso – commenta il sindaco Luigi De Mossi – e prestigioso per tutta la comunità, che ci siamo posti affinché Siena diventi motore dello sviluppo sostenibile del turismo. Un progetto per portare il turismo a servizio del territorio e della sua comunità, che pone Siena al centro del panorama internazionale”.

“Congratulazioni alla città di Siena – aggiunge la ministra del turismo Daniela Santanchè – prima città d’arte italiana certificata per il turismo sostenibile. Una notizia che dà prestigio alla città e diviene al tempo stesso elemento di promozione dell’Italia tutta. Questo riconoscimento, accanto a quello della Nazione con i parchi più virtuosi in Europa, testimonia l’importante percorso che l’Italia ha intrapreso verso un turismo sempre più sostenibile, responsabile e accessibile. Deve essere quindi non solo motivo d’orgoglio ma esempio da seguire per le altre città d’arte al fine di rispondere sempre di più ai continui cambiamenti del settore turistico”.

News Correlate