venerdì, 29 Marzo 2024

A contatto con le tribù del Borneo con un viaggio Kibo Tours

Kibo Tours, specializzato in viaggi nel Sud Est Asiatico, pensa già ai viaggi di primavera e propone, le foreste del Borneo. Il tour ‘Trekking & Tribù’ è una assoluta novità, e offre un’esperienza unica e non convenzionale. Ci troviamo infatti nella Malesia più autentica, quella che nell’immaginario collettivo ricorda le avventure di Sandokan e delle tigri di Mompracem narrate da Emilio Salgari. Il top è costituito dal soggiorno, per due notti, come ospiti nei villaggi delle tribù del Sarawak, gli Ibans e i Melanau, con la possibilità di vivere a stretto contatto con gli indigeni condividendone spazi e tradizioni.

Il viaggio, della durata di 10 giorni, è pensato per chi cerca l’avventura e richiede spirito di adattamento. Si parte dall’Italia e si arriva a Kuala Lumpur, facendo scalo a Dubai, e dopo due giorni nella metropoli ci si sposta in volo nell’esotica Kuching. Facendo base qui ci si addentra nella riserva naturale Bako National Park, per arrivare a un villaggio di pescatori e visitare la Foresta Pluviale Marina e la Foresta delle Mangrovie. Attraverso una natura meravigliosa, tra piante e fiori di tutte le dimensioni, scimmie proboscidali e macachi, rettili e piccoli animali della giungla si giunge alla baia di Telak Pandan Kecil, per poi pernottare in uno chalet. Dopo il rientro a Kuching il viaggio prosegue con la visita al Centro Conservazione degli Orang Utan di Semenggoh, dove i  primati vivono liberi nel loro ambiente naturale, e ancora verso il jetty del Lemankan River, fiume della giungla che si risale a bordo delle tipiche piroghe Ibans (Perahu Panjai).

Accolti dagli indigeni Ibans, si cena e si pernotta nella veranda della loro Longhouse. Il lago Batang Ai e la città di Sibu sono altre due tappe del viaggio che conduce al primo villaggio abitato dall’etnia Melanau: Sungai Kut. Dopo una giornata di esplorazione si arriva al villaggio di Lamin Dana,situato sulle sponde di un piccolo fiume e popolato dall’etnia Melanau. Qui si soggiorna in una grande casa in legno tipica di questa popolazione, la Homestay. Lamin Dana è uno dei maggiori centri di produzione del sago, una farina che si estrae dai tronchi di una palma che cresce in queste zone: grazie alla cooking lesson con le massaie si può sperimentare l’uso delle spezie e i prodotti locali per preparare anche parte della cena. L’avventura di Kibo Tours è tale fino all’ultimo, anche la mattina prima di arrivare all’aeroporto di Sibu, da dove si rientra in Italia, c’è tempo per una navigazione su un piccolo fiume. Il prezzo del tour (con voli, trasferimenti e pasti inclusi) parte da 2.390 euro a persona più costi accessori, i pernottamenti (tranne i due nella foresta) sono in hotel a 3 o 4 stelle. La partenza è in programma per il 21 marzo 2017, con accompagnatore esperto dall’Italia, e il tour ha una durata di 10 giorni e 9 notti.

News Correlate