Per scoprire Tokyo, bisogna progettare una visita progressiva quartiere per quartiere, come se si visitasse una regione intera. Ogni quartiere ha una sua particolarità. Asakusa, ad esempio, è la zona che ha conservato di più un’atmosfera tradizionale, a dispetto dei bombardamenti. Rinomata fino dai tempi antichi per essere la zona dei piaceri (proibiti o meno), è una delle poche zone di Tokyo in cui si possa passeggiare per le viuzze, vagabondare nei negozietti e alzare lo sguardo senza riuscire a scorgere un grattacielo.
Nella zona di Ginza e del palazzo imperiale, si ammirano degli spettacolari edifici in vetro-cemento (come il Tokyo International Forum), Marunouchi la famosa “quinta strada” di Tokyo (dove non manca nessuna delle grandi firme internazionali) e la meravigliosa piazza del Palazzo Imperiale (il palazzo è aperto ai visitatori solo una volta all’anno, nel giorno del genetliaco dell’Imperatore).
Per scoprire al meglio il Giappone, ecco qualche proposta di Evolution Travel:
‘La Via del Sole Nascente’: un itinerario che si inoltra fino ai meandri più reconditi della cultura giapponese: dalle meraviglie delle tecnologiche Tokyo e Osaka, alle antiche tradizioni popolari di Takayama e Kanazawa, per arrivare allo spettacolo della natura del Fujiyama, delle Alpi giapponesi e della costa. Si parte dalla metropoli, megalopoli, città-stato di Tokyo. Si prosegue con il treno proiettile per Shizuoka, nella zona del monte Fujiyama. Si riparte, sempre in treno proiettile, per Kyoto e poi per Kanazawa. Trasferimento in pullman a Shirakawa, quindi Takayama. Si riparte con il treno espresso per Nagoya e in treno proiettile fino a Hiroshima e in traghetto per l’isola di Miyajima, nel mare interno giapponese. Trasferimento alla stazione ferroviaria con destinazione Kurashik. Si sale a bordo del treno proiettile per Osaka. Quindi escursione a Nara, antica capitale imperiale. Il viaggio prosegue per il monte santo Koyasan. L’itinerario di 14g/12ni parte da 3.540 euro per persona, in camera doppia, in pernottamento e prima colazione con voli dall’Italia e gli spostamenti (auto, pullman e treno).
‘L’antico Impero Edo’: itinerario per chi vede il Giappone come il paese delle Geishe e dei Samurai, della tecnologia più avanzata, della natura rigogliosa e coloratissima e del Fujiyama. Si parte da Tokyo e si prosegue in pullman per Hakone. Si riparte per Nagoya e si prosegue per Takayama. Visita del villaggio storico Shirakawago e continuazione per Kanazawa. Si prosegue per Kyoto escursione a Nara, per visitare il Tempio Todaiji. L’itinerario di 10g/9n parte da 2.340 euro per persona, in camera doppia, in pernottamento e prima colazione (+ 4 pranzi e 2 cene).
‘Shimane e Shikoku: Frontiere Inesplorate’: itinerario di 6 giorni che si snoda nella parte nord dell’isola di Shikoku e nella prefettura di Shimane. Si parte da Matsue. Dopo una gita in traghetto, si visiteranno le isole Oki-Shoto (Dogo Island, la principale e 3 minori: Nishinoshima, Ama e Chibu) per ammirare le foreste di Cedri giapponesi. Escursione a Izumo. Si prosegue per Takamatsu. Quindi Naoshima e in treno in direzione Kotohira. L’itinerario di 6g/5n parte da 1.068 euro per persona, in camera doppia, in pernottamento, l’abbonamento ferroviario e il traghetto Matsue/isole Oki-Shoto/Matsue.
‘Colori profumi sapori ‘Smart & Easy’’: itinerario ‘smart & easy’ per lasciare libero il viaggiatore di organizzare come meglio crede le visite e le escursioni. Si parte dalla Osaka, per passare a Kyoto e si raggiunge Hiroshima, punto di partenza per una visita all’isola di Miyajima e al suo santuario sul mare. Si conclude a Tokyo. L’itinerario di 12g/10n parte da 1.489 euro per persona, in camera doppia, in pernottamento e prima colazione, l’abbonamento ferroviario,
http://giappone.evolutiontravel.it