Arabia Saudita, il pacchetto di Kibo per la meta emergente del Medio Oriente
02 Ottobre 2025, 10:30
L’Arabia Saudita rinasce grazie all’ambiziosa visione di un principe, Mohammed bin Salman, che con una serie di riforme economiche e sociali sta ridisegnando il Paese. Una delle basi da cui partire è lo sport: calcio, in attesa del Mondiale 2034, golf, tennis e Formula Uno danno ad uno dei più grandi Paesi del mondo arabo un respiro internazionale, tra investimenti e grandi spazi per le gare, mettendolo al centro della scena.
Il tour operator KIBO ha messo a punto un itinerario che invita a cogliere l’attimo per andare alla scoperta di luoghi autentici e ancora poco conosciuti dell’Arabia Saudita, destinazione emergente nel panorama del Medio Oriente.
Si parte dalla città di Riyadh, la capitale dall’anima ancestrale che vive accanto al fascino contemporaneo dei suoi grattacieli avveniristici. Dal Museo Nazionale della cultura saudita ad Al Murabba Palace, passando per i profumi, i colori e i tesori del grande Souq Al Zal si resta inebriati, e si delizia il palato assaggiando i piatti – e i favolosi dolci – tradizionali. Emblemi della cultura saudita sono il distretto storico di At-Turaif, Patrimonio UNESCO e la maestosa Al Rajhi Mosque, la più grande di Riyadh.
Il viaggio prosegue per AlUla, sulla via dell’incenso, dove si giunge in aereo e si trascorrono un paio di notti. Qui si ammira la suggestiva Elephant Rock, imponente formazione rocciosa che sembra scolpita da un gigante e si passeggia tra le stradine di AlUla Old Town, con le case in mattoni di argilla, e il vivace AlJadidah District, tra negozi e profumo di pane fresco.
Hegra, la Petra d’Arabia è il cuore dell’esplorazione del giorno seguente, che vede anche la visita di Dadan, antichissima città con le celebri Lion Tombs, le tombe sorvegliate da leoni scolpiti nella roccia, e Jabal Ikmah, la “biblioteca a cielo aperto”. La giornata seguente è dedicata alla natura, con l’esplorazione della meravigliosa Wadi Disah, un paradiso naturale tra canyon, palmeti e formazioni rocciose. Si arriva la sera in volo a Jeddah, città costiera in cui ci si rilassa passeggiando tra le case tradizionali di Al Balad, con le loro balconate in legno e i vicoli pieni di storia, si gusta deliziosa cucina di mare e si collezionano foto e souvenir.
Le partenze sono previste a date fisse fino a dicembre 2025, per gruppi da un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone, con guida in italiano. Per sette giorni e sei notti come da programma il prezzo parte da 3590 euro a persona, voli dall’Italia inclusi.