venerdì, 19 Aprile 2024

Berlino celebra i 25 anni dalla caduta del Muro

Il 9 novembre 1989 diecimila tedeschi dell’Est si riversavano sulle strade e attraversavano il Muro che li aveva tenuti divisi dai loro fratelli dell’Ovest per 28 anni. A 25 anni di distanza la capitale tedesca si prepara a celebrare l’evento in grande stile con una 3 giorni di eventi, mostre open air e concerti di musica classica. 

Dal 7 novembre sarà possibile osservare la Lichtgrenze, il percorso fatto di palloni illuminati che ripercorre i 15 km del Muro, e consultare una delle 100 stazioni interattive e informative presenti lungo tutto il tracciato che raccontano le Wall Stories, ovvero episodi storici legati a quello specifico luogo nei 28 anni di separazione della Germania. Durante i giorni di celebrazione verranno organizzati tour guidati e lungo la cortina luminosa sarà proiettato il film ‘Wall segments’, realizzato con immagini storiche risalenti ai giorni della costruzione del muro.

Sabato 8 novembre alle 17 e alle 21 la European Union Youth Orchestra eseguirà dei mini concerti a Mauerpark, East Side Gallery e Checkpoint Charlie.

Il 9 novembre alle 19 per il gran finale, gli ottomila palloni ad elio illuminati, che dividono la città, verranno rilasciati nel cielo, illuminando la città di Berlino. Questo evento verrà accompagnato dalle note de l’Inno alla gioia di Beethoven eseguite dall’orchestra Staatskapelle di Berlino, diretta da Daniel Barenboim.

Per l’occasione eDreams propone un pacchetto volo + hotel 3 stelle a partire da 286 euro con soggiorno di 3 notti presso il Hotel & Hostel Friedrichshain, a pochi passi dal Muro. Partenze dalle principali città italiane. Prenotabile su www.eDreams.it oppure al numero 89.22.44.

 

News Correlate