Club Med celebra 75 anni di vacanze All Inclusive
04 Giugno 2025, 12:20
Quest’anno Club Med festeggia il suo 75º anniversario. Fondato nel 1950 dall’imprenditore Gérard Blitz, e successivamente affiancato da Gilbert Trigano, Club Med ha rivoluzionato il concetto di vacanza inventando il modello All Inclusive, un’idea pionieristica e rivoluzionaria per il turismo dell’epoca, che ha trasformato il modo di viaggiare in tutto il mondo.
Il primo villaggio Club Med fu inaugurato nel 1950 sull’isola spagnola di Maiorca. Inizialmente organizzato come una realtà no-profit, offriva agli ospiti alloggi semplici in capanne di paglia, incarnando uno stile di vita comunitario e spensierato. A 75 anni dalla sua nascita, Club Med vanta un portfolio di 68 Resort Premium e della gamma Exclusive Collection, e continua a ridefinire l’arte del viaggio con passione, sostenibilità e un impegno costante per il benessere e la felicità dei propri ospiti.
L’esperienza di vacanza All Inclusive e cashless di Club Med è iniziata con l’utilizzo di collane di perline come mezzo di scambio per beni e servizi. Ispirate alle ghirlande di fiori polinesiane, le perline colorate hanno eliminato la necessità di altri metodi di pagamento. Oggi, quelle collane si sono evolute in braccialetti digitali, che consentono pagamenti senza contanti e garantiscono l’accesso alle camere e agli armadietti per lo sci senza dover portare chiavi o carte aggiuntive.
“Il nostro 75º anniversario è una celebrazione dello spirito pionieristico e la resilienza di Club Med nel corso degli anni. Dall’invenzione della vacanza All Inclusive nel 1950, ci siamo continuamente reinventati per continuare a offrire un’esperienza di eccellenza ai nostri clienti. Ringraziamo i nostri clienti fedeli, passati e presenti, così come i nostri preziosi partner commerciali, per il loro supporto in questi 75 anni”, ha detto Anne Browaeys, CEO di Club Med EMEA e Nord America.
Per celebrare i suoi 75 anni, Club Med lancia nel mese di giugno una campagna globale dal titolo ’75 Anni di L’Esprit Libre’. Al centro della campagna, un film emozionale fonde insieme immagini d’archivio inedite e visual contemporanei, sfumando i confini tra passato, presente e futuro. La narrazione rende omaggio alla storia di Club Med e al suo spirito senza tempo di libertà e continua reinvenzione. Con tono ironico e provocatorio, la campagna ricorda: “Non abbiamo inventato le parole digital detox, social networking, creiamo ricordi, travel influencer o i migliori nello sport— ma abbiamo inventato i luoghi dove viverle davvero”.
Le tappe che hanno fatto la storia di Club Med
1950 – Creazione del primo Club Med ad Alcudia, Maiorca, Spagna
1951 – Inaugurazione del primo Club Med in Italia, a Baratti, in Toscana
1956 – Apertura del primo Resort in una destinazione di montagna, a Leysin, Svizzera
1957 – Inaugurazione dell’iconico Villaggio Club Med Cefalù
1965 – Introduzione del concetto buffet
1967 – Club Med inventa il Mini Club
1992 – Il leggendario Veliero Club Med 2 parte per la sua crociera inaugurale
2004 – Club Med inizia il suo posizionamento Premium All Inclusive
2007 – Inaugurazione del primo Resort della gamma Exclusive Collection: La Plantation d’Albion, Mauritius
2018 – Inaugurazione di Club Med Pragelato Sestriere
2018 – La rinascita di un mito. Dopo una completa trasformazione, Club Med Cefalù riapre le sue porte come Resort della gamma Exclusive Collection
2024 – Il 100% dei Resort Club Med sono Premium o Exclusive Collection
Guardando al futuro, il 2026 segnerà un nuovo traguardo per Club Med con l’apertura di Club Med South Africa Beach & Safari, il primo Resort del brand in Sudafrica che offrirà un’esperienza unica che unisce mare e safari, e sorgerà lungo la North Coast del Paese, affettuosamente chiamata “Dolphin Coast”.