I giovani viaggiano lontano: come cambia la mappa delle prenotazioni
23 Settembre 2025, 10:16
L’estate 2025 ha confermato la voglia di vacanza degli italiani. Ciò che sorprende però è il modo in cui i viaggiatori decidono di vivere le proprie esperienze scegliendo non solo mete classiche, ma un mix di esotico, autentico e innovativo. Utravel, travel brand nato nel 2018 all’interno di Alpitour World, traccia il bilancio della stagione appena conclusa e offre uno sguardo sulle tendenze che stanno ridefinendo le abitudini di viaggio di Gen Z e Millennials, con un’attenzione particolare alle mete internazionali.
Dalle vacanze tradizionali ai viaggi esperienziali
Negli anni scorsi la vacanza estiva italiana seguiva un copione abbastanza prevedibile ovvero mare in Italia o nelle vicine isole mediterranee, oggi invece i giovani si spostano sempre di più oltre i confini privilegiando mete come Repubblica Dominicana, che ha accolto oltre 500 utravelers, pari al 12% dei giovani che scelgono di partire per esperienze di viaggio di gruppo per conoscere nuove persone, e che si prepara a essere tra le mete regine dell’inverno, ed Egitto, con Sharm el-Sheikh che si conferma tra le mete preferite scelto dal 15% degli utenti. Proprio il successo dell’Egitto ha spinto Utravel ad ampliare
l’offerta con una nuova rotta verso Marsa Alam per la stagione 2025-2026.
Altra grande novità del 2025 è stata l’esplosione dei viaggi tour in Asia: ben il 3,5% dei viaggiatori ha scelto questa formula, un risultato sorprendente se si considera l’impegno economico richiesto e la novità del prodotto, con mete che hanno registrato il tutto esaurito come Thailandia, Bali e Sri Lanka. Si tratta di formule più lunghe e itineranti, pensate per chi cerca esperienze condivise e autentiche, una tendenza che segna il passaggio da un turismo di “relax e consumo” a un turismo di scoperta e immersione culturale.
Il futuro? Personalizzazione e nuove rotte
Guardando alla nuova stagione 2025-2026 Utravel include nuove destinazioni: Perù, Giordania, Capo Verde, Maldive, Marsa Alam, Oman, Vietnam, Turchia, Giamaica, Colombia, Tromsø, e ancora Cina, Andalusia, tour del Canada e dei fiordi in Norvegia. La direzione è verso un turismo giovane che non rincorre solo il lusso materiale, ma considera l’originalità e l’unicità dell’esperienza il vero lusso.
L’espansione nasce dall’ascolto dei viaggiatori, con ragazzi e ragazze che chiedono esperienze sempre più autentiche e genuine, dal provare abiti tradizionali in un villaggio thailandese a un pranzo cucinato in casa da una famiglia di Zanzibar. La collaborazione con Alpitour World e i collegamenti Neos poi permettono di trasformare queste idee in rotte concrete, rendendo più semplice raggiungere anche le mete più lontane. Il risultato è un mosaico di mete che risponde a un viaggiatore sempre più curioso, che sceglie l’originalità come vero lusso. Dalle spiagge caraibiche alle tradizioni asiatiche, Utravel racconta un turismo giovane, esperienziale e in continua evoluzione, pronto a sorprendere anche nella prossima stagione.