domenica, 28 Aprile 2024

Italia avvolta dal caldo infernale, ma i turisti non mollano

L’anticiclone Caronte continua ad infiammare l’Italia e diventa ancora più potente: 42 gradi a Roma e 47 gradi nelle zone interne delle Isole Maggiori. L’emergenza con allerta di livello 3 —in cui il rischio per la salute riguarda non solo i fragili ma l’intera popolazione— è stata attivata in 23 città italiane: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

“A Roma si toccano i 42 gradi, tanto è che il quotidiano britannico ‘Times’ ha definito la Capitale ‘Infernal City’’. I meteorologi hanno battezzato questo fenomeno ‘hot storm’, eppure i turisti non mollano: i viaggiatori provenienti da tutto il mondo si affollano nelle nostre città e nella Capitale sono così tanti che non si trova neanche un taxi”, evidenziano dal tour operator Vamonos-Vacanze.it.

Hot Storm è un’autentica tempesta di calore di portata storica”, dicono i meteorologi. Di giorno e all’ombra si toccano i 39°C sia sulla Valle Padana, come a Bologna, Ferrara, Rovigo, Mantova, Alessandria e Pavia, che nel Centro Italia come a Firenze e in Umbria; e nel Lazio si arriva anche a 43 gradi, a Roma ma anche a Viterbo. Ma il caldo più intenso interessa la Puglia e le Isole Maggiori, con picchi fino a 45 gradi in Puglia, a Foggia; fino a 46 gradi in Sicilia, a Siracusa, Agrigento e Catenanuova (Enna); e fino a 47 gradi sulle zone interne meridionali della Sardegna, a Decimomannu (Cagliari).

Eppure, nonostante il caldo, l’estate italiana dimostra di essere in splendida forma. Nel nostro Paese sono attesi per il periodo estivo flussi maggiori rispetto a quelli previsti. A snocciolare i dati è Vamonos Vacanze che ha potuto stimare in 4,8 milioni gli arrivi di quest’estate 2023.
Da dove arrivano i turisti? Il primo mercato di provenienza in termini di passeggeri aerei è rappresentato dagli Stati Uniti che costituiscono il 26% del totale estero previsto nel trimestre estivo. Ma sul podio vi sono anche la Francia con il 6% e la Spagna con il 5%. E tra i viaggiatori provenienti da Oltreoceano, nella graduatoria stilata da Vamonos-Vacanze.it vi sono anche l’Australia ed il Canada, entrambi al 4%, il Brasile al 3% e poi la Corea del Sud e l’Argentina entrambe al 2%, con abitudini di viaggio molto diverse tra loro, soprattutto per ciò che riguarda la durata. L’identikit del turista? Solo il 32% sono coppie, mentre dalle prenotazioni aeree risulta che il 28% sono piccoli gruppi ed il 27% viaggiatori individuali. Tra le proposte più gradite dal turismo internazionale sul podio ci sono Puglia, Sicilia e Sardegna.

News Correlate