KKM Group, pioniere in Italia dei viaggi esperienziali legati agli eventi, rivoluziona il concetto stesso di travel-experience e lancia il nuovo brand KKM Experience – Sport & Events, accompagnato dal pay-off ‘we are experiences’.
“In linea con i trend evidenziati dai principali analisti di mercato, il concetto di esperienza è destinato ad accompagnare ancora a lungo le aspettative dei viaggiatori e l’evoluzione del turismo. Con KKM Group siamo stati tra i primi, una decina di anni fa, a puntare sul viaggio-esperienza; oggi, con KKM Experience siamo di nuovo i primi a compiere un salto di qualità, superando il binomio evento/hospitality ormai ampiamente diffuso: la nostra nuova mission è tornare a stupire investendo sui viaggiatori”, dice Andrea Cani, CEO KKM Group.
Le proposte di viaggio KKM Experience sono pensate per piccoli gruppi e prevedono sempre l’accompagnamento di storytellers d’eccezione: giornalisti, ex atleti ed altre personalità legate all’oggetto del viaggio, che arricchiscono l’esperienza dei viaggiatori con aneddoti e curiosità già dal momento della partenza. Tutti i programmi, inoltre, comprendono attività speciali ed esclusive che, spesso, diventano la motivazione trainante del viaggio. Oltre ad assistere alle gare di Champions League, ad esempio, i viaggiatori giocano partite amichevoli negli iconici stadi che ospitano le finali del torneo, guidano sui leggendari circuiti di Formula 1 in attesa di assistere al Gran Premio o bivaccano nel deserto saudita insieme ai piloti del Rally Dakar.
La nuova business unit KKM Experience, coordinata da Dario Panella, responsabile dello sviluppo commerciale, debutta sul mercato al TTG di Rimini dopo un anno di sperimentazione, con un ricco portfolio di viaggi di successo all’attivo, realizzati in collaborazione con agenzie di viaggio partner e aziende.
Tra gli appuntamenti in programma in autunno, Ninja Padel a Porto Santo, finali dell’America’s Cup a Barcellona, l’ultimo gara di Moto GP della stagione a Valencia e finali della Davis Cup a Malaga. Previsti, tra gli altri, viaggi dedicati agli appassionati di football a Londra, Manchester, Liverpool e Rio de Janeiro e una partenza per Bruxelles riservata agli amanti del Natale. Accanto ai viaggi di gruppo, KKM Experience propone anche partenze individuali minimo 2, personalizzabili per data di partenza e programma, che ripercorrono “on demand” le attività sperimentate negli itinerari di gruppo.
“La nostra grande soddisfazione – dice Panella – è constatare l’interesse di molti brand dello sport e del travel che si propongono come nuovi partner, così da permetterci di creare experiences sempre più originali ed autentiche. Parallelamente, grazie alla partnership con importanti realtà del digital e agli accordi con varie community tematiche che spaziano dallo sport alla musica, dal food alla cultura, siamo in grado di intercettare un’ampia fascia di clientela che generalmente non passa dalle agenzie. Questo ci permette di diventare un interessante veicolo promozionale e distributivo per agenzie e operatori che realizzano internamente il prodotto esperienziale”.
KKM Group, infatti, non si limita ad offrire al trade una programmazione originale da proporre ai clienti: KKM Experience è un vero e proprio catalizzatore di esperienze, attraverso un marketplace nel quale ogni agenzia può caricare le proprie proposte particolari, legate al territorio o a specifiche aree di interesse, accedendo così ai canali distributivi digital e corporate di KKM Group, che consentono di raggiungere nuova clientela e moltiplicare le occasioni di vendita.
In programma nei prossimi mesi il completamento della nuova piattaforma che consentirà di accedere ancora più agevolmente a tutta la programmazione, a cui si affiancherà un’APP che selezionerà direttamente le experiences più adatte per ogni utente, in funzione dei suoi interessi. Da segnalare infine sul fronte del prodotto una nuova sperimentazione dedicata ai viaggiatori single che sarà svelata a breve.