sabato, 27 Aprile 2024

Nel borgo da fiaba di Rothenburg con ‘Un reporter in valigia’

Tra Medioevo e mercatini di Natale. Rothenburg ob der Tauber è un borgo della Media Franconia, in Baviera, rimasto fermo nel tempo.
“Un posto da fiaba in cui casette dai tetti aguzzi con le facciate a graticcio coronano una collina verde circondata da un rigagnolo d’acqua tra vallate boscose e antichi mulini”, racconta il video-giornalista Mirco Paganelli che con la sua telecamere dà vita alla web-serie di Viaggi ‘Un reporter in valigia’.
“Un posto in cui rigenerarsi, meta ogni anno di moltissimi turisti che vanno alla ricerca dell’immagine del borgo tipico del centro Europa – spiega l’autore – Persino i creatori della Disney sono venuti qui alla fine degli anni ’30 per disegnare la scenografia di Pinocchio. Rothenburg nasconde, poi, molti giardini privati verdissimi, “dei veri e propri fazzoletti di campagna strappati alla natura circostante”.
Ma il periodo più importante per la città sono le festività natalizie. Il Museo del Natale, all’interno dello storico negozio Käthe Wohlfahrt, “ripercorre la storia della società tedesca attraverso il modo in cui venivano celebrate le festività”, rivela Paganelli. Il prossimo episodio sarà dedicato a Norimberga, la città rinata dopo la Seconda guerra mondiale.

News Correlate