giovedì, 18 Aprile 2024

Nicolaus Club e Valtur portano il villaggio negli smartphone con la nuova app

Nicolaus Club e Valtur lanciano una web app di villaggio, proprietaria del TO, creata per portare letteralmente il villaggio negli smartphone. E tramite questo nuovo strumento, sviluppato dal comparto IT del Gruppo guidato da Tonio Vilei, di concerto con la divisione Marketing guidata da Sara Prontera, la tecnologia non è più qualcosa di impalpabile, da immaginare dietro le quinte di un servizio: attraverso la sua ricaduta pratica e la facilità d’uso si fa calda, viva e concretamente a portata di mano.

La fruizione dell’App inizia già a casa. Può essere fruita dal browser del proprio smartphone, tramite il link comunicato dal TO all’acquisto della vacanza, e con pochi click il villaggio diventa veramente leggibile come un libro aperto o, meglio ancora, come una mappa. Ma tra le funzioni più utili della fase preparatoria del viaggio c’è sicuramente il pre check-in. Si fa a casa, caricando informazioni e documenti, e una volta arrivati a destinazione le operazioni da effettuare prima di entrare in camera sono minime. Questa funzione, evitando una sosta prolungata alla reception, è di vitale importanza dal punto di vista della tutela della sicurezza delle persone e per la salubrità degli spazi.

In villaggio, tanti contenuti da scoprire, e un sistema di notifiche push per informare gli ospiti in tempo reale. A portata di click anche tutte le attività, le escursioni e i servizi, che potranno essere comodamente consultati tramite app, con informazioni precise su luoghi e orari, nonché salvati in un elenco di preferiti, attivando anche, se lo si desidera, un promemoria. Immediatamente consultabili anche tutti i dettagli relativi ai protocolli di sicurezza e gli eventuali aggiornamenti. Oltre alle galleries fotografiche e alla utilissima mappa interattiva con tutte le informazioni sugli spazi, i servizi, e le attività, altre informazioni accessibili nella prossima release, prevista in questa stagione, saranno quelle relative ai menu della ristorazione, facilmente consultabili per il pranzo e la cena. Complete anche le descrizioni delle destinazioni, corredate da galleries fotografiche.

Vale la pena sottolineare che, a differenza di molte app turistiche, i contenuti non sono una copia dei PDF dei cataloghi o di altri supporti, ma sono tutti sviluppati in funzione della app e profilati appositamente per ogni struttura.

In qualsiasi momento sarà possibile avere accesso a tutte le informazioni relative alla vacanza con orari di check-in, check-out, orari transfer e variazioni in tempo reale, comunicate tramite notifiche push all’ospite. Totale trasparenza anche per ciò che concerne i dati degli ospiti, che potranno consultare l’informativa e scegliere se prestare consenso al trattamento dei dati nel primo momento di registrazione.

L’accessibilità all’assistenza è uno degli aspetti chiave dell’app con la rassicurante opportunità di interagire con gli assistenti residenti per ogni di tipo di necessità, per fare chiarezza sugli aggiornamenti e per qualsiasi informazione. Altra funzione di grande importanza è la facilità con cui gli ospiti potranno esprimere il loro indice di gradimento già a partire da quattro giorni prima del check-out, fattore prezioso per monitorare il tempo reale la struttura attraverso gli occhi di chi la vive da cliente.

Per valorizzare la app, il Gruppo Nicolaus ha attivato un piano di comunicazione crossmediale ad hoc che oltre ai siti www.nicolaus.it e www.valtur.com interesserà anche i documenti di viaggio e degli apposti crowner con QR code, posizionati nelle strutture. Attive anche campagne social, email e sms marketing. Aspetto rilevante, inoltre, relativo alla comunicazione è la creazione di contenuti generati dagli utenti: dalla prossima release e direttamente dalla app potranno presto condividere la loro esperienza sui loro profili social.

“Questa app porta tutto il calore, i sorrisi, l’attenzione al cliente dei nostri villaggi nello strumento che, forse più di tutti, accompagna la vita di tutti noi. E abbiamo pensato alla nostra app proprio come a uno strumento di vita, perché riducendo la concentrazione negli spazi (hall, bacheca con le informazioni sulle attività, punti assistenza) è letteralmente qualcosa che migliora la qualità della vita delle persone, tutelandone la salute ed evitando lo stress di dover aspettare e di avere il seccante pensiero di evitare la vicinanza con gli altri. Il villaggio sarà come non mai a portata di mano. E ne siamo davvero fieri perché da sempre puntiamo sulla tecnologia e poterlo fare ancora una volta per garantire un servizio migliore ai clienti, nonché qualcosa di concretamente utile alle agenzie, è davvero motivazione di grande soddisfazione per tutta l’azienda. La nostra app è stata sviluppata dal reparto IT e dal Marketing, ma tutti i comparti saranno coinvolti per animarla in tempo reale e renderla viva, dialogante, utile e interattiva. Come abbiamo già sottolineato molte volte, l’anomalia di questa stagione ha soltanto anticipato alcuni processi che avevamo già previsto. La qualità della vita che si respira nei nostri club, direttamente nello smartphone, ancora prima di partire, è un obiettivo messo in programma e centrato in anticipo”, commenta Roberto Pagliara, presidente Gruppo Nicolaus.

News Correlate