Sul sito di Originaltour è consultabile il catalogo ‘Oman & Emirati Arabi’. Si tratta di una pubblicazione di 52 pagine con informazioni, programmi, escursioni, soluzioni di soggiorno e immagini relative non soltanto all’Oman ma a tutta l’area degli Emirati Arabi. Particolarmente curata la scelta degli hotel, selezionati direttamente dall’operatore. Tutti i tour sono effettuati a bordo di fuoristrada che offrono non soltanto confort e sicurezza, ma soprattutto consentono un’ottima visuale per non perdere nessun dettaglio di questo straordinario paese. Numerosi i tour di gruppo con partenza garantita minimo 5 persone, ben 8 trovano posto in catalogo ma sul sito di Originaltour ci sono oltre 20 itinerari personalizzabili su richiesta. Per la maggior parte dei tour, l’operatore offre la possibilità di scelta tra la sistemazione in hotel di categoria Superior e De Luxe.
Il primo itinerario è ‘Oman Classico’ di 8 giorni, il viaggio di punta dell’operatore perché rappresenta il modo migliore per visitare l’Oman Centrale. Si parte da Muscat e attraversando le montagne dell’Hajar fino a Sur, per raggingere poi Ras Al Jinz con la spiaggia delle tartarughe, il deserto di Wahiba Sands, i villaggi tradizionali, i mercati tipici, le oasi, il Grand Canyon. Quote da 1.830 euro a persona.
‘Profumi d’incenso’ di 9 giorni, si spinge a sud nel Dhofar. Si arriva fino a Salalah, dove si visita in fuoristrada il Wadi Dawhkaha, vallata protetta dall’Unesco con oltre 10.000 alberi di incenso e Rub Al Khali, il deserto dei deserti. Quote da 2.190 euro a persona.
‘Panorami Omaniti’ di 9 giorni ha come punto di forza la penisola di Musandam, con una crociera tra i fiordi e osservazione di branchi di delfini. Quote da 2.210 euro a persona.
‘Gran Tour dell’Oman’ di 12 giorni rappresenta un mix tra i precedenti tour perché si visita sia il nord sia il sud sia la penisola di Musandam con crociera tra i fiordi. Quote da 2.810 euro a persona. ‘
Oman Adventure’ di 9 giorni soddisfa le esigenze di chi ama l’avventura perché prevede due notti nel deserto in campo tendato fisso e mobile oltre ai forti, le Wadi e i villaggi tradizionali opmaniti. Quote da € 2.250 a persona. ‘La Terra del Sultano’ di 8 giorni è un viaggio effettuato in fuoristrada perché si spinge in aree non raggiungibili con pullman. I punti di forza sono la visita del mercato di Sinaw, famoso per la compravendita dei dromedari e Ras Al Add per vedere le tartarughe sulla spiaggia. Quote da 1.820 euro a persona. ‘Discovery Oman’ e ‘Easy Oman’ entrambi di 8 giorni prevedo la visita delle località essenziali del Paese e un soggiorno mare rispettivamente gli ultimi due e tre giorni. Quote da 1.570 e 1.330 euro a persona.
I prezzi per tutti i tour includono il volo dall’Italia, la sistemazione in camera doppia, tutte le visite e le escursioni indicate in programma. La guida in italiano/inglese. Molti tour prevedono la pensione completa.Segue una sezione dedicata alle escursioni facoltative da Muscat e una parte dedicata alle estensioni balneari. Presente anche una parte con le escursioni in partenza dal Dhofar che si completa con un’ampia scelta alberghiera nella zona di Salalah.
Esaurita la parte dedicata all’Oman, l’operatore propone gli Emirati Arabi, con un viaggio di scoperta di 8 giorni che prevede Dubai, ma anche gli Emirati minori come Fujairah, Ras Al Khaimah e Al Ain con visite in fuoristrada passando per deserti, ripide gole e villaggi tradizionali. Originaltour prevede numerose escursioni negli Emirati Arabi e naturalmente una vasta scelta di soluzioni alberghiere per soggiorni balneari a Dubai, così come a Abu Dhabi.