Per la GenZ i souvenir non si comprano, si vivono
18 Luglio 2025, 11:00
Calamite, cartoline, tazze e cappellini sono passati di moda. La Gen Z è ufficialmente entrata nella ‘Souven-Era’: una nuova epoca in cui i souvenir di viaggio sono autentici, unici e raccontano una storia. Secondo il Global Travel Trends Report 2025, l’82% di Millennials e Gen Z sceglie souvenir che parlano davvero del luogo visitato e delle esperienze vissute, mentre per il 70% anche il percorso, un viaggio in treno panoramico, un tragitto in motorino o lunghe pedalate tra paesaggi naturali, è parte integrante e
fondamentale del viaggio, tanto quanto la meta finale.
Il Mediterraneo è da sempre tra le mete preferite dai giovani italiani che desiderano vivere una vacanza all’insegna del sole, del mare cristallino e del buon cibo. Utravel, travel brand nato nel 2018 all’interno di Alpitour World, ci ricorda che le mete più gettonate per l’estate dai giovani Gen Z e Millennials sono Corfù, Kos e Rodi in Grecia e Ibiza e Maiorca in Spagna.
Ecco dunque che chi sceglie di passare l’estate a Ibiza si porta a casa la colonna sonora di una notte al mercato di Las Dalias, tra le corde delle chitarre acustiche, bancarelle artigianali e risate sotto le stelle. Per coloro che tornano da Maiorca, è impossibile dimenticare la luce rosa di un tramonto visto da una delle antiche torri vigía lungo la costa.
A Corfù, il fascino dell’Old Town al crepuscolo, dopo una giornata al mare, colpisce per la sua semplicità: vicoli silenziosi, artigiani al lavoro e un gelato da gustare con gli amici. Chi viaggia a Kos racconta come il vento addosso, mentre si pedala tra uliveti e villaggi bianchi dell’entroterra, rimanga impresso sulla pelle, insieme al calore rigenerante di un tuffo nelle terme naturali di Embros, immersi tra i vapori e storia a cielo aperto.
Infine, a Rodi, la brezza fresca e silenziosa delle Sette Sorgenti, Epta Piges, lontano dalla folla, o la magia della Valle delle Farfalle, dove centinaia di ali colorate trasformano i tronchi degli alberi in un quadro vivente, regalano emozioni che non si possono raccontare.