venerdì, 29 Marzo 2024

Veratour, in primi 4 mesi già raggiunto 50% budget 2014

Veratour fa un bilancio sui risultati dei primi 4 mesi dell’anno. Dall’1 gennaio al 30 aprile il TO ha registrato 102 milioni di euro di volume d’affari con una crescita del 9% realizzando, quindi, in soli 4 mesi la metà del budget prefissato per l’anno 2014, pari a 205 milioni di euro di volume d’affari.
Bene anche i risultati in termini di marginalità che, in allineamento con i dati già in incremento dell’anno scorso a pari periodo, si confermano positivi e coerenti con la crescita del volume d’affari.
Le vendite realizzate con la formula advance booking hanno contribuito al raggiungimento, in soli 4 mesi, di tali performance, in termini di fatturato ma ancor più di marginalità. La percentuale di vendite effettuate con tale formula è pari a oltre il 70% delle prenotazioni totali.
Protagonista di questo inverno è stato il ‘lungo raggio’. Dall’1 gennaio al 30 aprile le destinazioni long haul di Veratour hanno ottenuto risultati record: 97% dell’occupazione media di strutture alberghiere e voli con una crescita dei riempimenti del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le destinazioni di maggior successo in sono state Messico, Repubblica Dominicana, Zanzibar, Thailandia, Madagascar e Stati Uniti. Da segnalare l’ottimo andamento vendite del Madagascar e del VeraResort Beach & Spa a Nosy Be aggiuntosi al Veraclub Orangea.
L’Egitto, e in particolare il Mar Rosso, ha pesato fortemente quest’inverno su risultati, decisioni e riprogrammazioni del TO a seguito del blocco della destinazione Sharm El Sheikh. Tuttavia la  perdita di fatturato dovuto a Sharm El Sheikh, pari a circa 8 milioni di euro, è stata totalmente recuperata da Veratour a fronte delle ottime vendite su altre mete. Veratour ha registrato solo sulla destinazione Marsa Alam un incremento pari a 3.5 milioni di euro di fatturato (+45% nei primi quattro mesi rispetto all’anno scorso pari periodo).
Nel medio raggio importante crescita della Tunisia che raddoppia i volumi rispetto al 2013. L’anticipazione delle aperture dei villaggi nella destinazione ha certamente contributo al raggiungimento di tali risultati; nelle settimane di Pasqua e Ponti di fine aprile e maggio, Veratour ha registrato una media di oltre 1000 passeggeri per settimana nelle tre strutture di Djerba, Mahdia e Hammamet.
Bene anche la Grecia: quest’anno Veratour si presenta con un’offerta di 6 villaggi che ad oggi registrano un incremento vendite pari al 15% rispetto all’anno scorso.
“È stato un inverno di intenso e complesso lavoro – commenta Stefano Pompili, dg Veratour Spa – ma possiamo dichiararci soddisfatti. Certamente ad inizio anno non ci aspettavamo la chiusura della destinazione Sharm El Sheikh, ma abbiamo avuto la forza e la capacità, con un grande lavoro di team, di riprogrammare voli, villaggi e destinazioni e di riuscire a recuperare quanto perso sino ad oggi. Siamo a metà dell’opera rispetto al budget che ci siamo impegnati a raggiungere a fine anno; se l’andamento delle vendite manterrà queste performance, senza intoppi o imprevisti esogeni, riteniamo di poter raggiungere il budget 2014 e quindi superare i 200 milioni di euro”.

News Correlate