sabato, 27 Aprile 2024

Volonline debutta a Fitur di Madrid

Il Gruppo Volonline debutta a Fitur 2024 con il marchio EasyHotelXML: sarà al Padiglione P08, stand 8D62, in qualità di co-espositore di TravelGateX, software house spagnola leader della distribuzione XML Business Unit nata come storage/webservice dei contratti diretti e delle connessioni del Gruppo (DMC, OTA e Bed Banks), nel 2023 EasyHotelXML è diventata un broker online per la vendita di camere alberghiere tramite XML per le agenzie di viaggi e in genere gli operatori del settore.

“Si tratta di un servizio cross selling creato per l’estero e in realtà poco operativo in Italia, infatti il 90% della clientela che si appoggia a EasyHotelXML proviene da tutto il mondo – dice Gessica Di Natale, Responsabile Operations della business unit – Attualmente possiamo vantare più di un centinaio di clienti connessi in oltre venti paesi. Molti provengono dai mercati spagnoli e sudamericani: è pertanto imprescindibile per il costante sviluppo di prodotto e per il posizionamento multicanale essere presenti a Fitur”.

Il Gruppo Volonline è una realtà dinamica costituita da molte business unit (3 tour operator, 2 bed banks e 1 network di agenzie viaggi). Ogni business unit ha dei Product Manager che sviluppa il prodotto in modo autonomo, ma fruibile da tutto il Gruppo.

“Per fare un esempio, le seicento strutture contrattualizzate da Teorema Vacanze, la programmazione Thailandia, Maldive e Zanzibar di Volonline e ancora le DMC con i quali collaboriamo in Medio Oriente, Stati Uniti o Australia oggi sono disponibili per la prenotazione e la vendita anche sulla piattaforma Volonclick / Reisenplatz e viceversa – dice Luca Adami, Brand Manager di EasyHotelXML – Essendo tutti i contratti-fornitori caricati nello stesso ambiente, ogni business unit propone all’agenzia di viaggi il prodotto più competitivo, facendo crescere sinergicamente il prodotto”.

EasyHotelXml ricopre un ruolo strategico molto importante non solo per sé, ma per tutto il Gruppo perché il potere d’acquisto che genera contribuisce fortemente alla competitività del prodotto e al raggiungimento del break even più rapido degli investimenti tecnologici in atto.

“Grazie ai contratti centralizzati, ogni business unit, in base alle necessità del cliente (B2B), trae vantaggio sia in termini di competitività sia di qualità di servizio. Per questo oggi il web service di prodotto del Gruppo Volonline e di conseguenza anche di Reisenplatz è connesso a oltre cento clienti in tutto il mondo (tra Tour Operator, DMC, OTA e Banche letti). La tecnologia ha cambiato i bisogni e le aspettative degli utenti: oggi la regola è disporre di ciò che si desidera subito e questo vale per tutto, dallo shopping al cibo e naturalmente i viaggi. Poter offrire risposte immediate e competenti su servizi turistici è diventato fondamentale. Volonline aspira ad offrire riscontri sempre più completi, competitivi e immediati alle aspettative delle agenzie di viaggio. Pertanto, è imprescindibile continuare a investire, ma contestualmente è anche necessario raggiungere un break even il più rapidamente possibile rendendo ogni nuova business unit capace di sostenersi”, conclude Luca Adami.

News Correlate