venerdì, 26 Aprile 2024

15 candeline per Voyages-sncf.com tra innovazione e successi

Voyages-sncf.com festeggia 15 anni di attività con il raggiungimento  di alcuni traguardi commerciali. Nel 2014 il gruppo ha toccato il fatturato record di 4,2 miliardi di euro, con una crescita del 3,7% rispetto al 2013. Ovvero, in un solo anno il gruppo ha venduto 78 milioni di viaggi in treno e, calcolando i suoi 15 anni di esistenza si arriva alla cifra di oltre 600 milioni di viaggi. La società ora impiega oltre un migliaio di persone che vendono viaggi in 30 paesi, conta 2.200 server e impiega tecnologia cloud e diverse altre forme di architettura digitale.

Nel business europeo l’Italia rappresenta un importante mercato strategico in crescita. Voyages-sncf.com ha fatto il suo ingresso in Italia ad aprile del 2013 con un nuovo sito web in italiano. Nel 2014 i volumi complessivi sul mercato italiano sono stati di 24 milioni di euro. In questi 2 anni, il numero degli italiani che ha usato i servizi del portale Voyages-sncf.com per viaggiare in treno verso la Francia è andato aumentando assestandosi a 250.000 singoli visitatori al mese e con una crescita di fatturato del 14%. Oggi circa il 50% del traffico online avviene tramite smartphone e tablet e il 25% delle transazioni avvengono per mezzo di questi dispositivi.

Il successo del suo modello di business ha permesso a Voyages-sncf.com di reinvestire. Nell’ultimo anno, ad esempio, gli investimenti nelle tecnologie per la telefonia mobile e nello sviluppo internazionale hanno dato ottimi frutti, tanto che le prenotazioni effettuate attraverso i cellulari sono salite fino a diventare il 37% del volume totale delle vendite in Europa. Il 2015 vedrà l’apertura di un primo ufficio in Cina e lo sviluppo del sito B2C in Russia. A settembre 2015, poi, sarà lanciata una nuova homepage sul sito, che è già stata testata da 18.000 persone, delle quali il 75% ha risposto con commenti molto positivi, mentre un servizio clienti online è già disponibile sul sito italiano, dove i clienti possono ricevere informazioni e assistenza sulle prenotazioni. 

News Correlate