venerdì, 29 Marzo 2024

787 Dreamliner a terra: dopo Giappone stop da Usa, India e Cile

Ieri l’ultimo incidente al velivolo Ana. E anche l’Europa si prepara a bloccare il modello

Fermi a terra i 787 Dreamliner della Boeing dopo l'ultimo incidente in Giappone. Usa, Giappone, India e Cile hanno vietato l'uso dell'aereo, il primo messo a punto dal gruppo americano nell'ultimo decennio, fino alla diffusione di ulteriori disposizioni. Mentre l'Ue, secondo il New York Times, si avvia a farlo, portando il blocco verso la totalità dei 50 velivoli finora consegnati nel mondo da Boeing.
La serie di incidenti avuti in rapida successione dal 7 gennaio sui modelli dei vettori nipponici Jal e ANA ha spinto le autorità alla prudenza. La Federal Aviation Authority (FAA) americana ha ordinato lo stop dei sei Boeing nella flotta della United Airlines, seguita a stretto giro dal ministero dei Trasporti giapponese sui 17 aerei di ANA e sui sette di Jal, già a terra da ieri su base volontaria per "tutti gli accertamenti necessari".   
Nel mirino sono finite le batterie agli ioni di litio della GS Yuasa, la compagnia giapponese con sede a Kyoto e nota per la qualità dei suoi prodotti, che ha promesso "dettagliati esami sull'accaduto". 
La Boeing (-3,4% i titoli a Wall Street), dal canto suo, è fiduciosa sulla sicurezza del 787: "Prenderemo tutte le azioni necessarie nei prossimi giorni per assicurare ai nostri clienti e ai passeggeri che il 787 è sicuro", ha affermato in una nota l'ad Jim McNerney.  

News Correlate