A giugno partenze critiche il 13 e 20 per scioperi treni e aerei
03 Giugno 2025, 11:18
Disagi in vista per chi viaggia anche a giugno. Nessun settore sarà risparmiato, dalle ferrovie agli aerei, e con uno sciopero generale verrà coinvolto l’intero comparto pubblico e privato. Si parte oggi, martedì 3 giugno, con lo sciopero di 23 ore indetto da Cobas e dall’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura Rfi. Saranno fermi gli addetti agli impianti di manutenzione, una protesta che potrebbe avere impatti sulla regolarità della rete ferroviaria.
Nuove interruzioni si avranno venerdì 13 giugno, primo fine settimana da bollino rosso visto che le scuole chiudono la settimana precedente dando il via libera all’esodo estivo. Il sindacato Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero aereo di 4 ore, dalle 13 alle 17, coinvolgendo lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto, quindi chi ha deciso di volare dovrà stare attento a ritardi e cancellazioni.
Diversi anche gli stop a livello locale: i trasporti pubblici si fermeranno il 1 giugno a Genova, il 3 in Sardegna, il 6 a Bolzano e il 15 a Napoli. Il picco di mobilitazione è previsto venerdì 20 giugno, con uno sciopero generale proclamato da Usb, Cub e Sgb per l’intera giornata. A Roma è annunciata anche una manifestazione nazionale il 21 giugno.
Al centro della protesta, secondo l’Unione Sindacale di Base, ci sono la richiesta di “salari dignitosi, rinnovo dei contratti” e una posizione netta contro il conflitto in Medio Oriente: “Non possiamo più chiudere gli occhi di fronte al genocidio in corso in Palestina”, si legge nella nota diffusa dal sindacato.