Boeing potrà riprendere le consegne del suo velivolo 787 Dreamliner “nei prossimi giorni”. Lo hanno annunciato le autorità di regolamentazione della sicurezza aerea Usa dopo uno stop di oltre un anno. “Boeing ha apportato le modifiche necessarie a garantire che il 787 Dreamliner soddisfi tutti gli standard di sicurezza”, ha affermato la Federal Aviation Administration in una nota.
I guai per il modello di aereo risalgono alla fine dell’estate 2020, quando la compagnia ha scoperto difetti di fabbricazione in alcuni jet, fino allo stop delle consegne nella primavera del 2021. “La FAA ispezionerà ogni aeromobile alla consegna prima di emettere certificato di aeronavigabilità”, si legge ancora nel comunicato.
L’impossibilità di consegnare il Dreamliner ha trascinato al ribasso i profitti di Boeing, che sono crollati del 67% nel secondo trimestre di quest’anno e le modifiche alla produzione produzione hanno portato a miliardi di costi aggiuntivi per l’azienda. Da quando è stato introdotto per la prima volta nel 2004, sono stati consegnati soltanto 1.000 Dreamliner.