martedì, 23 Aprile 2024

Dal 14 giugno debutta il Frecciarossa 1000

Da Roma a Milano in meno di due ore e mezza volando a 350 km orari. Da dicembre, una volta superati i test e ottenuti i necessari permessi, sarà possibile con il nuovo Frecciarossa 1000, il cui debutto commerciale è in programma il 14 giugno, con l’introduzione dell’orario estivo.

Nel corso di un viaggio in anteprima riservato a stampa e parlamentari, l’ad Michele Mario Elia ha parlato di “giorno molto importante per Ferrovie”, in cui “si chiude un ciclo molto impegnativo e se ne apre un altro”.

Dal 14 giugno il Frecciarossa sarà dunque messo a disposizione dei passeggeri con sei convogli, che effettueranno otto collegamenti giornalieri no-stop tra Roma e Milano: sette di questi avranno come partenza o destinazione Torino, quattro invece Napoli. Da settembre entreranno in servizio altri sei super treni e da dicembre altri otto. La consegna dell’intera commessa è fissata entro il primo semestre del 2017.  

Il Frecciarossa 1000, oltre che essere molto veloce e per questo dedicato a Pietro Mennea, è anche “senza frontiere”: si tratta infatti del primo treno ad alta velocità completamente interoperabile, ossia in grado di viaggiare su tutte le reti Alta velocità d’Europa e cioè in Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio. Ed è anche il primo al mondo ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale, perché riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di Co2 per passeggero chilometro.    

News Correlate