eDreams ha realizzato uno studio sul numero di follower che hanno le compagnie aeree di tutto il mondo su Facebook. Si tratta di un grafico che viene aggiornato quotidianamente in funzione del numero di fan che hanno le compagnie aeree considerate, prendendo i dati dalla pagina di Facebook principale della marca, indipendentemente della lingua. La maggior parte sono in inglese, anche se ci sono pagine in italiano e spagnolo.
Attualmente il primo posto è occupato dalla compagnia Southwest Airlines con più di.700.000 fan. Al secondo posto Air Asia che supera i 1.300.000, la terza classificata, Klm, si trova a grande distanza dalle prime 3 posizioni e conta poco più di 600.000 follower.
Le compagnie europee sono quelle maggiormente presenti nella classifica delle Top 50 su Facebook, e corrispondono a un 38% del totale. Il secondo posto è per le compagnie asiatiche con un 24% e il terzo per le nordamericane con un 20%. Successivamente si trovano le compagnie africane con un 8%, mentre che quelle sudamericane e dell'Oceania sono quelle meno rilevanti nello studio, con rispettivamente un 6% e un 4%.
Alitalia è al 7°posto della top 10 della classifica con più di 497 mila fan. Inoltre, lo studio ha evidenziato che le compagnie low cost sono le marche che possono contare maggiormente sull'appoggio e il favore dei propri fan su Facebook. Nelle prime 3 posizioni compaiono Southwest al numero uno e Air Asia in seconda posizione. Nel Top 50 sono inoltre presenti altre compagnie aeree low cost come Jet Blue al sesto posto, Vueling, al 20, Westjet al 21, Germanwings al 30, Easy Jet al 36 e altre compagnie semi low cost come Air Berlin al numero 34, Condor al 45 e FlyNiki al 46.