venerdì, 29 Marzo 2024

Expo Dubai, Svizzera presenta tecnologia per treni hyperloop

Il Padiglione della Svizzera a Expo Dubai ha presentato la nuova tecnologia che consentirà la transizione dall’attuale rete ferroviaria ad hyperloop, treni ad iper-velocità. I nuovi treni viaggeranno insieme a quelli tradizionali sulle attuali reti ferroviarie svizzere, che però saranno implementate da un sistema di lievitazione magnetica prodotto da Nevomo: questa tecnologia si chiama MagRail, una versione più performante ed efficiente in termini di costi dell’attuale rete ferroviaria ad alta velocità, e si ispira ad hyperloop.
“MagRail è una tecnologia che si occupa di aggiornare le attuali reti ferrovie. Invece di costruire un nuovo sistema di trasporto ferroviario da zero, implementiamo l’infrastruttura già esistente, aumentando la velocità e le performance degli attuali binari ferroviari”, ha detto il manager responsabile dello sviluppo aziendale di Nevomo Stefan Kirch.
I treni che viaggiano a propulsione magnetica raggiungono una velocità di 550 km/h e rendono i viaggi internazionali più sostenibili, con meno consumo di energia e con meno inquinamento acustico.
“Il Medio Oriente è una regione che sta cambiando velocemente ed è un luogo importante dove essere – ha aggiunto il manager di Nevomo – MagRail offre un vantaggio competitivo perché costruire una nuova infrastruttura ad iper velocità costerebbe 50 milioni di euro al chilometro, ma con l’aggiornamento alla tecnologia MagRail il costo si abbatte ad appena 7 milioni di euro per chilometro”.
Nevomo sta attualmente portando avanti progetti in Italia e in altri paesi europei, concentrandosi sulla sicurezza ed essere pronta in via definitiva nel 2023.

News Correlate