Flix si prepara al lancio in Australia

Cahill express way to the Sydney Harbour bridge across Sydney harbour towards city CBD landmarks in aerial eleveated wide view under blue morning sky.


Flix si prepara al debutto in Australia, previsto in concomitanza della stagione estiva locale. Flix continua così a perseguire la sua strategia di crescita profittevole espandendosi nell’area Asia-Pacifico, fiduciosa nel grande potenziale di questo mercato.

“L’Australia ha sempre rappresentato un obiettivo per noi. La conformazione geografica unica del suo territorio ha influito sulle tempistiche del lancio, ma abbiamo sempre riconosciuto a questo Paese un grande potenziale – ha affermato André Schwämmlein, AD e co-fondatore di Flix – Si apre un nuovo capitolo della nostra avventura nel mondo, dopo oltre un decennio di successi in Europa e in Nord America, oltre che di forte crescita in America Latina e in India”.

La regione dell’Asia-Pacifico (APAC) è un’area chiave per la crescita globale del mercato dei viaggi a lunga percorrenza, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del segmento degli autobus interurbani stimato del 12.2% (2023E–28P). Se l’India gioca un ruolo significativo, soprattutto nel segmento premium private-contract coach, attualmente in forte crescita, le proiezioni attribuiscono a tutta la regione un grande potenziale. Questa crescita sarà alimentata da un aumento dell’affluenza, da un miglioramento generale dell’infrastruttura esistente e dalla carenza di alternative su ferro.

“Oltre a essere un mercato attrattivo e in crescita, l’Australia rappresenta un altro tassello nel consolidamento di Flix nella regione Asia-Pacifico. È un passo importante nella direzione di un viaggio più connesso e sostenibile in tutto il mondo. Insieme all’America Latina, quest’area ha un potenziale immenso per la nostra crescita a lungo termine e il nostro percorso verso un’innovazione sempre maggiore – ha detto Schwämmlein – Gli operatori esistenti dispongono già di una flotta moderna, tuttavia il settore resta ampiamente tradizionale e solo in parte digitalizzato. Per noi, questo apre opportunità preziose a un più ampio processo di innovazione focalizzato sul cliente, trainato dalla nostra utenza globale che sarà felice di potersi spostare con FlixBus anche in Australia”.

Flix opererà con il suo modello di business asset-light e basato sulla collaborazione a lungo termine, che le ha già consentito di espandersi con successo in oltre 40 Paesi in quattro continenti. Tale modello unisce l’infrastruttura tecnologica avanzata di Flix e l’esperienza degli operatori locali per garantire un’esperienza di viaggio sicura, affidabile e di qualità ai passeggeri.

Alla guida del mercato australiano ci sarà Yvan Lefranc-Morin, con il titolo di Senior Managing Director per l’Australia.

“Nei suoi dieci anni in Flix, Yvan ha contribuito con successo allo sviluppo di mercati importanti come la Francia e la regione del Benelux. Questo fa di lui la persona ideale per costruire il mercato australiano in collaborazione con una squadra forte e ambiziosa, sviluppando solide sinergie con gli operatori locali e guidando l’investimento a lungo termine di Flix nella regione”, ha dichiarato Schwämmlein.

Per supervisionare lo sviluppo del business in Australia, Lefranc-Morin si trasferirà a Sydney, dove è prevista l’apertura di un ufficio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social