FlixBus e Associazione Europea Vie Francigene insieme per viaggi più sostenibili


A tre anni dall’inizio della collaborazione, FlixBus e l’Associazione Europea delle Vie Francigene rinnovano il loro accordo. Anche nel 2026, chi percorre la Via Francigena potrà accedere al servizio FlixBus a condizioni agevolate per raggiungere la tappa di partenza, spostarsi fra tappe intermedie o tornare a casa alla fine del cammino, anche con la propria bicicletta. L’accordo coinvolge 40 tappe europee dove la Via incrocia la rete FlixBus: oltre 30 si trovano in Italia, e includono anche piccoli centri situati in alcune aree interne del Paese.

In Europa, chi sceglie di spostarsi con FlixBus anziché con l’auto personale può ridurre le proprie emissioni di CO2 dell’83%, quindi di almeno cinque volte. Inoltre, grazie a una maggiore flessibilità rispetto al treno l’autobus può supportare la valorizzazione di località meno note nelle aree interne del Paese, rendendo superfluo il ricorso all’auto con possibili ricadute positive sul piano sia ambientale che economico.
Analogamente, secondo studi recenti, forme di turismo lento come i cammini possono creare nelle aree marginali fino al 51% in più di benefici economici e quasi il doppio dei posti di lavoro rispetto al turismo di massa. Fra questi, la Via Francigena si è confermata uno degli itinerari più attrattivi d’Europa nel 2024, dimostrando ancora il suo potere di connettere fra loro visitatori e comunità locali, oltre che istanze culturali diversissime.

“Non serve essere ricchi per viaggiare in modo responsabile. Percorrere itinerari nuovi, lasciare a casa l’auto e partire in autobus, stabilire un contatto con le comunità locali sono piccoli gesti alla portata di chiunque, ma che su vasta scala fanno una differenza significativa. Rinnovando questa sinergia, possiamo incoraggiare sempre più persone a metterle in pratica”, ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia.

“AEVF e FlixBus rinnovano l’accordo strategico che offre ai pellegrini un importante servizio, utile per raggiungere la tappa prima della partenza o per il ritorno. La mobilità sostenibile rappresenta un valore importante per la nostra associazione, sempre più attenta allo sviluppo di un turismo lento e responsabile a livello internazionale”, ha affermato Francesco Ferrari, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social