venerdì, 20 Dicembre 2024

Fs, ok Senato a Contratto programma Rfi

Via libera della commissione Lavori pubblici del Senato al Contratto di programma sottoscritto tra Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) del Gruppo Fs e ministero dei Trasporti. La commissione ha approvato il parere al Contratto di programma 2012-2016-Parte investimenti, per il quale mancano ancora il parere della Camera, dove il provvedimento è in discussione, e il via libera della Corte dei Conti.    

“Le priorità individuate sono interventi di rilevanza strategica”, spiega il relatore Salvatore Margiotta, sottolineando che “particolare rilevanza strategica rivestono il potenziamento dei collegamenti ferroviari con gli aeroporti Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia Tessera e la rapida prosecuzione (certezza di tempi e di risorse) degli interventi, già in corso, per il potenziamento dei collegamenti AV/AC con i valichi alpini e con i porti italiani core della rete TEN-T. Inoltre è stata rimarcata la necessità del potenziamento delle linee ferroviarie della Basilicata e in particolare i collegamenti con Matera, che nel 2019 sarà la capitale europea della cultura, per porre fine al suo isolamento”.    

Il Contratto di programma – precisa la nota – espone in dettaglio il portafoglio degli investimenti sulla rete ferroviaria nazionale affidati a Rfi pari a 235,475 miliardi di euro, di cui 98,7 miliardi dotati di copertura finanziaria (opere in corso) e 136,7 miliardi ancora da finanziare (opere programmatiche). 

News Correlate