giovedì, 25 Aprile 2024

Fs, ora l’obiettivo è collegare Madrid e Parigi via Barcellona

Ferrovie dello Stato punta a poter operare con treni ad alta velocità su una linea che colleghi Madrid e Parigi, attraverso Barcellona, “entro la fine del 2024”. L’annuncio è stato fatto dall’ad del gruppo, Luigi Ferraris, a margine della cerimonia di consegna del premio italo-spagnolo Tiepolo, a Madrid. “C’è un piano, ci stiamo lavorando”, ha aggiunto Ferraris, secondo cui “il sogno” è collegare Madrid e l’Italia attraverso Parigi, dove Fs “già arriva”, attraverso il tratto mancante Barcellona-Parigi.

L’intenzione di Ferrovie dello Stato è di “condividere l’esperienza acquisita nel mercato italiano dell’alta velocità, mettendola a disposizione della Spagna e dell’Europa” per “replicare i risultati” raggiunti in Italia, ha aggiunto Ferraris. “Vogliamo promuovere il treno come il mezzo di trasporto più ecologico”, ha aggiunto il manager italiano, vincitore del riconoscimento insieme a José Bogas, ad della compagnia energetica iberica Endesa (controllata da Enel).

A partire dal 25 novembre scorso, in Spagna hanno iniziato a circolare treni Frecciarossa per conto di Iryo, società con compartecipazione di Trenitalia (45%). Il premio Tiepolo, istituito nel 1996 per premiare imprenditori di successo spagnoli e italiani, è organizzato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (Ccis) e dalla Confederación Española de las Organizaciones Empresariales (Ceoe).

News Correlate