mercoledì, 24 Aprile 2024

Guerra Regioni-Trenitalia, ma in 3 Regioni arrivano nuovi treni

E' scoppiata la guerra, strisciante da tempo, tra  Regioni e Governo sulle politiche regionali del trasporto su ferro. I presidenti delle Regioni hanno deciso di rinviare il parere sulla legge di Stabilità proprio perché accusano lo Stato di aver assegnato loro teoricamente dei fondi sul trasporto pubblico locale (ed anche sulla non autosufficienza) ma di vederseli tagliati in un altro capitolo di bilancio. E chiedono al Governo un incontro in tempi brevi.   
Durissimo il governatore della Toscana, Enrico Rossi. "Ora mi sono davvero rotto le palle con Trenitalia e con le politiche del Governo per il trasporto regionale su ferro. Così, per usare le stesse parole usate dal primo ministro Enrico Letta".
Secondo Rossi, Fs "ha realizzato nel 2012 utili per 380 milioni" dall'Alta velocità "e il Governo che fa? Anziché chiedere a Moretti di spendere quegli utili sui treni regionali che fanno letteralmente schifo, decide di fare un favore a Ntv, cioè a Della Valle e a Montezemolo, e di ridurre di 80 milioni i costi dell'uso della infrastruttura ferroviaria agli utilizzatori". Per Rossi gli utili di Fs devono essere investiti sui regionali per migliorare "infrastrutture e il materiale rotabile e aumentare le corse". Da qui la proposta di istituire 'una tassa progressiva' sui treni Av per chi viaggia "in prima classe, o come diavolo si chiamano business, vip, class e altro ancora con queste parole idiote e classiste". I risultati di questa tassa "che i nostri super super vip, class, business e altro ancora ben incravattati e profumati, sono certo pagherebbero ben volentieri, siano destinati a migliorare il trasporto regionale".
Intanto il coordinatore degli assessori al Trasporto della Conferenza delle Regioni e assessore in Campania, Sergio Vetrella, fa sapere che a giorni la commissione Trasporto della Conferenza si riunirà proprio per discutere di tutta la partita.     
Ma da Trenitalia arrivano buone notizie: ventinove nuove locomotive E 464 e 150 con carrozze doppio piano sono in arrivo per i pendolari di Veneto, Liguria e Lazio. L'acquisto delle nuove locomotive e delle carrozze è parte dei Contratti di servizio stipulati da Trenitalia con queste tre Regioni, per un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro.  

News Correlate