sabato, 27 Aprile 2024

Il Frecciarossa sbarca in Spagna, al via la tratta Madrid-Barcellona

Arrivano i Frecciarossa in Spagna. Il viaggio inaugurale di Iryo, l’operatore privato ad alta velocità di cui Trenitalia detiene il 45%, è partito da Madrid alle 10.30 per arrivare a Valencia con a bordo autorità e rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Tra i passeggeri, anche la ministra dei Trasporti spagnola Raquel Sánchez. Da venerdì 25 novembre comincia il servizio aperto al pubblico sulla tratta Madrid-Saragozza-Barcellona. Dal mese prossimo raggiungerà dalla capitale Valencia e più avanti connetterà il Sud (a partire da Malaga, Cordoba e Siviglia).

Iryo – che vede la partecipazione anche di Air Nostrum e Globalvia – punta così a competere sull’alta velocità con la società statale spagnola Renfe e con Ouigo, filiale della francese Sncf. Avrà biglietti promozionali a partire da 18 euro. I treni ‘spagnoli’ saranno 20 nuovi Frecciarossa 1000, realizzati da Hitachi nello stabilimento di Pistoia, con le stesse caratteristiche di quelli circolanti in Italia: sono riciclabili al 95% e a basse emissioni di CO2.

“Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori”, ha dichiarato l’amministratore delegato delle Fs, Luigi Ferraris, che vede in Iryo “l’ultimo tassello” di una strategia del gruppo sempre più attiva in un mercato ferroviario europeo “ormai aperto alla concorrenza”.

News Correlate