venerdì, 22 Novembre 2024

Ntv attende a giorni proposta Rfi su accesso a rete

La società conferma di voler entrare sul mercato entro fine anno

Ntv, la società privata presieduta da Luca Cordero di Montezemolo che entro l'anno punta ad entrare sul mercato dell'alta velocità ferroviaria in concorrenza a Trenitalia, è "in attesa che esca la proposta finale" da parte di Rfi del prospetto informativo di rete, il documento che regola l'accesso delle imprese all'infrastruttura pubblica.
"Penso sia una questione di giorni, non può più essere rinviato", ha detto l'ad di Ntv, Giuseppe Sciarrone, aggiungendo che Ntv è in attesa, poi, "del successivo provvedimento dell'ufficio regolazione servizi ferroviari".
"Siamo molto confidenti che le ragioni delle imprese ferroviarie siano riconosciute", ha aggiunto Sciarrone riferendosi all'anticipazione – stabilita nel marzo scorso dal nuovo Pir – del termine entro cui le imprese devono presentare il certificato di sicurezza legato all'omologazione dei treni, certificato senza il quale non parte il servizio. Un'anticipazione che era stata letta come un tentativo delle Fs di impedire la partenza e l'operatività dei treni Ntv nel 2012. Sciarrone non prende neanche in considerazione uno scenario negativo, "in quanto la logica viene sempre premiata. Sono confidente che Rfi abbia recepito giuste le richieste delle imprese private". Sui tempi di partenza del servizio, Sciarrone ha confermato che "i nostri programmi sono sempre gli stessi, partiamo il prima possibile, entro fine anno".

News Correlate