venerdì, 19 Aprile 2024

Potenziata assistenza ai passeggeri aerei durante le feste

Nessun problema per chi viaggia in aereo in questi giorni natalizi. E in caso di emergenza? Basta una telefonata. Durante il periodo delle festività sarà potenziato il servizio di assistenza ai passeggeri, con il numero verde messo a disposizione dall’Enac che sarà attivo anche nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 dicembre. Basta chiamare il numero 800 898121.
L’impegno arriva dopo l’audizione del presidente Enac, Pierluigi Umberto Di Palma, in Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, guidata Simone Baldelli.
Di Palma ha ricordato l’attività svolta negli ultimi mesi, soffermandosi in particolare sul provvedimento adottato contro i supplementi tariffari per la scelta del posto a sedere richiesti dalle compagnie low cost ad accompagnatori di disabili o minori under 12, provvedimento che è stato oggetto di una contestazione giudiziaria attualmente pendente dinanzi al Consiglio di Stato.
È stato poi toccato il tema dei passeggeri a mobilità ridotta, comunicando l’avvio di una specifica attività di verifica volta a garantire che tutte le compagnie aeree siano dotate di presidi utili ai viaggiatori con particolari esigenze di mobilità.
Sempre nel corso del suo intervento in Commissione, il presidente Enac ha evidenziato le criticità che caratterizzano alcuni aeroporti italiani, come quello di Fiumicino, dove si verificano disservizi a danno dei passeggeri a causa di lavori infrastrutturali che allungano i tempi di uscita dagli scali e determinano problemi per quei viaggiatori che, una volta atterrati, debbano prendere altri voli per raggiungere le destinazioni finali.

Criticità sono state rilevate anche sul fronte del controllo dei passaporti presso gli scali, a causa della carenza di personale di polizia addetto ai controlli. Tra le richieste fatte dal presidente dell’Enac, quella di un aumento dei poteri sanzionatori dell’Ente al fine di incrementare le garanzie a tutela degli utenti del trasporto aereo.

News Correlate