lunedì, 23 Dicembre 2024

Pullman turistici, stretta sulle revisioni: dal 14 luglio tutto telematico

Stop al caos sulle strade: in concomitanza con il traffico estivo arriva dal ministero dei Trasporti una stretta sulle revisioni periodiche dei veicoli con peso superiore a 35 quintali che riguarda dunque anche i pullman turistici. In sostanza dal 14 luglio le procedure di prenotazione e di aggiornamento della carta di circolazione di pullman e bus diventano totalmente informatizzate, con l’evidente finalità di impedire comportamenti scorretti.  

In particolare, scompare il timbro sul libretto posto dall’officina autorizzata che finora attestava l’esito positivo dei controlli effettuati. Una circolare del ministero impone all’operatore che ha effettuato gli accertamenti tecnici di inserire, “entro il limite massimo di un’ora dal termine della revisione”, i dati di esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione. Successivamente verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione. Inoltre non sarà possibile procedere ai controlli se gli operatori non avranno prima inserito le prenotazioni delle sedute di revisione “esclusivamente attraverso procedura telematica”. Le prenotazioni così effettuate “dovranno obbligatoriamente essere associate” ad un pagamento su conto corrente secondo la tariffa prevista.

A queste nuove regole, però, potranno non adeguarsi ”gli uffici delle regioni Sicilia e Friuli Venezia Giulia e delle province di Aosta, Trento e Bolzano” che potranno adoperare le modalità che riterranno più opportune.

News Correlate