giovedì, 2 Maggio 2024

Rotte sud-sud e centro-sud le più ricercate per chi viaggia in bus

Dal 2016 il settore dei viaggi in bus ha subito cambiamenti con l’acquisto da parte di FlixBus di tutte le attività europee di megabus, compreso il mercato italiano. Nei primi mesi del 2017, si aggiunge un’ulteriore novità: FS ha avviato la propria compagnia di trasporto passeggeri di lunga percorrenza, Busitalia Fast, fondendosi con l’operatore storico calabrese SIMET. Ciò si è tradotto in un incremento del bacino d’utenza, mentre l’offerta risulta ancora in forte evoluzione.

Secondo l’analisi di CheckMyBus e TRASPOL, relativa al I semestre del 2017, complessivamente i prezzi al km risultano più elevati nel 2017 rispetto all’anno precedente mentre il numero di transazioni registrate su CheckMyBus.it è aumentato rispetto al 2016, con una preponderanza per le tratte meridionali e centro-meridionali.
L’analisi sulle ricerche di genere vede la componente femminile prevalere leggermente con il 56% del campione osservato, dato in linea con i risultati del 2016. Questo dimostra come l’autobus sia considerato un mezzo sicuro e affidabile.

Per quanto concerne le tratte più ricercate, la crescita maggiore si ha nelle rotte sud-sud ma soprattutto in quelle centro-sud, le quali non solo crescono in modo esplosivo ma risultano dominanti anche in valore assoluto e quindi costituiscono la vera novità dei dati di questo semestre. Il fenomeno potrebbe essere dovuto ad una varietà di fattori, primo fra tutti la preponderanza del mercato storico radicato soprattutto al sud, dove il servizio ferroviario storicamente ha un’offerta meno competitiva, e il trasporto su gomma ha un appeal maggiore nei confronti dei viaggiatori.

In sintesi, si conferma che il mercato storico mantiene la propria importanza, con le relazioni sud-sud e centro-sud che acquisiscono un peso addirittura più rilevante che in passato, rappresentando fino al 53% di ricerche a giugno 2017. Roma, Milano e Napoli sono i poli principali per numero di biglietti ricercati.

News Correlate