venerdì, 29 Marzo 2024

Tampone e poi quarantena di 14 giorni per chi entra in Italia a Natale

Fino al 9 dicembre l’ingresso dai Paesi esteri in Italia è consentito senza limitazioni per tutti gli Stati dell’area Schengen ad eccezione di quelli inseriti nell’elenco C (Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Romania) per i quali è necessario sottoporsi al tampone massimo 48 ore prima o entro 48 ore dall’ingresso in Italia.

Dal 10 dicembre, l’entrata in Italia da tutti i Paesi dell’Ue/Schengen è consentita solo previa presentazione di tampone antigenico/molecolare eseguito precedentemente all’ingresso in Italia al massimo entro 48 ore prima dell’entrata. Dal 21 dicembre al 6 gennaio ogni ingresso in Italia per motivi non di necessità sarà seguito da 14 giorni di quarantena.

Al rientro dall’estero da qualsiasi Paese è obbligatorio portare con se il modulo di ingresso in Italia in cui vengono elencate le ragioni del viaggio e altre informazioni. Per alcuni Paesi è necessario, inoltre, comunicare l’ingresso al Dipartimento di Prevenzione della propria residenza. Nei prossimi giorni il ministero della Salute potrà individuare, con apposita ordinanza, i Paesi a basso rischio epidemiologico da cui le prescrizioni sopra elencate (tampone, quarantena) non sono necessarie.

News Correlate