martedì, 19 Novembre 2024

Tirrenia, sindacati temono verdetto Antitrust Ue

E Cin annuncia ritiro offerta se Bruxelles imporrà condizioni troppo dure

Pressing dei sindacati sul governo per evitare che i prossimi giorni siano drammatici per Tirrenia. Preoccupano infatti le indiscrezioni rimbalzate in Italia secondo cui l'Antitrust europeo – che sta indagando sull'acquisizione dell'azienda di Stato da parte della cordata di armatori Cin per 380 milioni – porrebbe nuove condizioni per la compravendita. E mentre da Bruxelles si è appreso che la privatizzazione di Tirrenia e gli aiuti di Stato concessi a suo tempo alla compagnia di navigazione "sono ancora sotto esame", l'amministratore delegato di Compagnia italiana di navigazione (Cin), Ettore Morace, ha annunciato che se le nuove richieste fossero vere la cordata si ritirerebbe, seppure con rammarico.
L'allarme per il futuro di Tirrenia e dei suoi 1.400 lavoratori ha portato i segretari generali di Filt Cgil Franco Nasso, Fit Cisl Giovanni Luciano e Uiltrasporti Luigi Simeone a scrivere al ministro  Corrado Passera, chiedendo "un intervento immediato ed urgente ed una convocazione per conoscere le intenzioni del Governo" avvertendo che in assenza di una risposta "la reazione dei lavoratori non potrà che essere durissima e commisurata alla gravità della situazione".
Dal canto suo, Passera ha assicurato che i suoi dicasteri dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti, "per quanto di loro competenza, faranno tutto quanto il possibile per individuare una soluzione alla complessa vicenda, contemperando le varie esigenze in campo e tenendo ovviamente conto delle normative europee".

News Correlate