Ucraina, Mosca pensa a divieto sorvolo Siberia aerei Ue


Restrizioni all’uso delle rotte aeree trans-siberiane per le compagnie europee o il divieto di sorvolo agli aerei di operatori Ue. È quanto vuole mettere in campo Mosca per rispondere alle sanzioni Ue per la crisi in Ucraina. Secondo il quotidiano russo Vedomosti questa soluzione è al vaglio dei ministeri degli Esteri e dei Trasporti di Mosca.
Un eventuale divieto di sorvolare il territorio russo comporterebbe per le compagnie aeree europee un allungamento delle rotte e un maggior consumo di carburante per i voli in Asia e quindi un notevole aumento dei costi e una potenziale perdita di competitività nei confronti dei concorrenti asiatici. Una mossa del genere da parte di Mosca costerebbe a Lufthansa, British Airways e Air France circa 1 miliardo di euro in tre mesi. Ma anche la russa Aeroflot ci rimetterebbe, perdendo 300 milioni di euro l’anno di pagamenti per l’uso delle rotte aeree in Russia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social