sabato, 27 Aprile 2024

Volo per Rodi, pilota avverte i passeggeri: pessima idea partire

Il pilota di un volo easyJet in partenza dall’aeroporto inglese di Gatwick per Rodi nonostante i devastanti incendi ha detto ai passeggeri poco prima del decollo che era una ‘terribile idea’ voler raggiungere l’isola in questo momento per le vacanze offrendo la possibilità di scendere dal velivolo.
I momenti di tensione a bordo sono stati raccontati da un reporter del servizio gallese della Bbc, Gwyn Loader, che si trovava sull’aereo semivuoto, con solo 37 passeggeri rispetto ai 180 di capacità massima. Il pilota ha ricordato che i voli di ritorno per evacuare i britannici a Rodi sono gestiti dall’aviazione militare e ha cercato quindi di dissuadere i turisti ricordando l’emergenza in corso sull’isola. In 8 hanno così deciso di lasciare l’aereo, incluso un ragazzino in lacrime. Mentre gli altri hanno preferito continuare per la destinazione che centinaia di persone non vedono l’ora di lasciare soprattutto dopo che quella appena trascorsa è stata un’altra notte di angoscia a Rodi e Corfù dove il fronte del
fuoco continua ad avanzare fino alle abitazioni: le autorità hanno inviato messaggi di evacuazione in nove zone in tutto. Situazione particolarmente critica a Rodi dove gli incendi sul versante sud-est dell’isola hanno assunto dimensioni maggiori, le persone sono state fatte allontanare da quattro insediamenti, alcune abitazioni stanno bruciando a Gennadi. Sul versante nord-orientale di Corfù i roghi minacciano cinque villaggi, le evacuazioni sono in corso verso aree più sicure.

News Correlate