venerdì, 19 Aprile 2024

5,4 mln di vacanzieri in meno nell’estate 2013

Indagine di Trademark: solo il 22% ha deciso dove e quando andare

Un'altra estate difficile per il turismo italiano. L'ennesimo desolante quadro arriva dalle previsioni raccolte nella 22esima indagine realizzata da Trademark Italia, secondo cui arrivi e presenze sono previste in calo di oltre 7 punti percentuali. La contrazione del movimento non avverrà "a macchie" come nel 2012, sarà piuttosto un regolare alternarsi di alti e bassi che costringeranno i gestori a ridurre il personale stagionale. Tanto che a fine estate l'Italia registrerà significative perdite di giro d'affari e di posti di lavoro.
Lo studio rivela poi che il dato più grave è quello delle persone che hanno già deciso dove andare e quando andare: solo il 22% del campione mentre il 23,5% prevede di fare una vacanza senza avere ancora deciso dove e quando. E chi non ha già deciso, sta pensando di rinunciare o di ridurre drasticamente la durata del soggiorno. Il 54,5% risponde in modo disinteressato e nega la necessità  di un periodo di riposo e 'rigenerazione'.    
L'indagine prevede che circa 5,4 milioni di italiani in meno rispetto al 2012 si presenteranno sul mercato delle vacanze facendo perdere all'industria del turismo 2,7 miliardi di euro di ricavi lordi. Questo dato peserà negativamente anche sull'occupazione stagionale che scenderà di ulteriori 250/300 mila unità. Gli italiani che preferiscono l'estero, già dimezzati dalla crisi dell'anno scorso, al momento risultano in pesante calo (-16%), ma è prevedibile che le offerte a basso costo di alberghi e trasporti li convinceranno ad acquistare crociere e vacanze di gruppo.

News Correlate